Thiene vince il premio “Comune di Qualità” per innovazione e solidarietà

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Certiquality, impresa partner di Cresco Award Città Sostenibili 2020, ha assegnato al Comune di Thiene il premio Impresa  “Comune di qualità” 2020 per il progetto Thiene città digitale e solidale.

La premiazione è avvenuta giovedì 19 novembre nel corso della 37^ Assemblea Nazionale Anci, in modalità digitale, a causa delle note restrizioni dovute alla normativa a contrasto del diffondersi del Covid-19. 

Hanno partecipato all’iniziativa con le loro candidature un centinaio di progetti di 83 enti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane o Unioni di Comuni di tutta Italia).

«E’ un Premio – è il commento del Sindaco, Giovanni Casarottoche riconosce l’impegno profuso sia nell’ambito dell’innovazione dei servizi erogati alla Cittadinanza che in quello della solidarietà, riconoscendo la bontà delle iniziative avviate e ritenendole meritevoli di speciale menzione. Ringrazio gli Assessori per il lavoro che stanno compiendo in questa direzione e il dirigente, Nicola Marolla, responsabile dei progetti presentati che ci hanno assicurato il riconoscimento». 

A rappresentare il Comune di Thiene è stato l’assessore all’innovazione, Giampi Michelusi: «Tra gli obiettivi più importanti dell’Amministrazione c’è quello di ampliare sempre più i servizi on line, permettendo ai cittadini di usufruire dei servizi comunali in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa o dal luogo in cui si trova. Questo significa un forte cambiamento sia per i cittadini, per i quali il rapporto con gli uffici diventa sempre più virtuale e immediato, sia per gli operatori dei pubblici servizi, per i quali l’impegno si sposta nell’uso sempre più ampio delle tecnologie, in un percorso che lo Stato e la Pubblica Amministrazione hanno già tracciato con il Codice dell’Amministrazione Digitale, e che l’emergenza causata dal Coronavirus ha notevolmente spinto in avanti».

Il progetto Thiene città digitale e solidale riunisce quattro diverse iniziative che, presentate al concorso, sono state giudicate meritevoli della massima attenzione: lo Sportello telematico polifunzionale, il servizio di cedole librarie online, il Servizio Europeo Intercomunale SEI e la Casa della Solidarietà.

Le quattro iniziative ben rappresentano il percorso di attuazione del piano per l’Italia Digitale (AgID) che il Comune sta perseguendo, volto a semplificare i rapporti dei cittadini con la pubblica amministrazione nonché a supportare i più fragili che si trovano in difficoltà nelle relazioni familiari, parentali e sociali. Inoltre, ben tre su quattro sono progetti aperti al territorio.