Ritrovato ferito nei boschi un 54enne scomparso

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

É stato trovato e soccorso a Tonezza del Cimone il 53enne di Brendola di cui non si avevano più notizie da questa mattina. L’elicottero dei vigili del fuoco, Drago 55, ha dato le coordinate alla squadre a terra dopo aver avvistato l’uomo a terra probabilmente scivolato in una zona boschiva poco distante dal centro abitato del paese.

La sua auto era stata rinvenuta in centro a Tonezza ed erano scattate le ricerche dell’uomo, coinvolgendo, poco dopo mezzogiorno, anche il Soccorso alpino di Arsiero. I soccorritori, tra i quali un’unità cinofila molecolare, si sono uniti a Vigili del fuoco e Protezione civile. Dodici squadre – una quarantina di persone in totale – si sono quindi suddivise le varie zone da perlustrare. L’uomo è stato poi avvistato durante in sorvolo dell’elicottero.  In stato confusionale, è stato subito raggiunto da una squadra che stava transitando poco distante e da due infermieri del Soccorso alpino che hanno prestato le prime cure, stabilizzandolo. La sala operativa del Suem ha autorizzato il trasporto del ferito sull’elicottero dei vigili del fuoco fino all’ospedale di Santorso. E’ stato ricoverato con un codice di media gravità.

Le ricerche dell’uomo erano iniziate nel primo pomeriggio dopo l’allarme della famiglia. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco con la presenza sul posto dell’unità di comando locale, personale TAS (topografia applicata al soccorso), cinofili, personale dell’anticendio boschivo di Asiago (ex forestali), il soccorso alpino e i carabinieri.