Malore alla guida: travolge due pali e si schianta su un albero. Muore un 44enne

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Terribile incidente stamattina alle 8.20 a Zanè, lungo via Trieste in località Campagne. Una Fiat Tipo con alla guida un uomo ha sbandato mentre percorreva il tratto tutto in rettilineo dell’arteria che attraversa l’abitato, salendo sul marciapiede dove ha divelto due pali – dell’illuminazione e di toponomastica urbana – fino a percorrere oltre 150 metri prima di riscendere e finire la corsa sulla carreggiata opposta, schiantandosi su una fila di alberi. Soccorso in gravissime condizioni un 44enne di Molina di Malo, Davide Rizzi, che è stato rianimato sul posto prima di essere trasferito in codice rosso all’ospedale di Santorso, dove purtroppo è spirato qualche ora a causa del gravissimo quadro clinico che presentava.

Sul luogo dell’incidente i detriti della vettura e pezzi di segnaletica erano sparsi per circa duecento metri, dal luogo del primo impatto della vettura in corrispondenza di via Gorizia, fino alla pizzeria Addis Abeba dove si è fermata. La Fiat Tipo ha travolto ogni ostacolo sul marciapiede in direzione del centro dell’abitato, sulla destra, prima di rimbalzare al centro della strada totalmente fuori controllo, sbandando sulla sinistra e schiantandosi sul lato opposto. Solo per puro caso si è evitata una strage, in un tratto di strada solitamente affollato a quell’ora sia da automobilisti che pedoni e ciclisti della zona diretti nei negozi al dettaglio: nessuno sopraggiungeva dalla carreggiata opposta in quei terrificanti secondi. Solo pochi minuti primagli alunni delle vicine scuole elementari di via Trieste erano entrati nelle classi.

Disintegrata la parte anteriore della vettura, come detto l’unica coinvolta nello schianto. L’uomo alla guida viaggiava solo, e le dinamiche dell’incidente delineano un quadro abbastanza chiaro: quasi sicuramente lo sfortunato automobilista vicentino è stato colto da malore, perdendo il controllo del mezzo. Sul posto per i rilievi la polizia stradale con il supporto di due pattuglie di polizia locale Nord Est Vicentino. Nella prima fase di soccorso vigili del fuoco e Suem 118.

Via Trieste è stata chiusa al traffico per circa 250 metri fino alla rimozione del veicolo e dei pezzi di plastica e carrozzeria disseminati su asfalto e marciapiede. Solo a tarda mattinata la normale viabilità è stata ripristinata, mentre la vittima dello schianto lottava per sopravvivere in ospedale. Purtroppo, senza riuscirci.