Bambini di Valdagno impegnati nel concorso “Il posto segreto”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Valdagno dall'alto (foto: pagina facebook Comune di Valdagno)
Sarà intitolato “Il posto segreto”, la seconda edizione del concorso artistico che successivamente sarà collegato alla mostra di illustrazione dell’infanzia. Ad aderirvi saranno anche i bambini di Valdagno chiamati dalla propria amministrazione comunale a rappresentare al meglio la città.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Internazionale di Illustrazione per l’infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede (TV) e prevede che gli “artisti” in gara siano bambini e bambine di età compresa tra 6 e 11 anni. La partecipazione è prevista sia come singolo che come classe scolastica, consegnando gli elaborati entro il 27 febbraio 2022.
Ogni partecipante sarà chiamato a presentare una sola opera che avrà l’obiettivo di raccontare, in un disegno, un luogo reale o immaginario ma con la fondamentale caratteristica che sia nella mente dell’autore sede di gioco o divertimento in modo da dare sfogo alla propria immaginazione. Dovrà indicare oltre al nome e cognome, data di nascita, recapito o scuola e classe di riferimento (per gli elaborati di gruppo) e naturalmente il titolo dell’elaborato.
Per gli elaborati singoli sono previste due diverse categorie in concorso, una prima riservata a partecipanti tra i 6 e gli 8 anni e una secondo che invece va dai 9 agli 11 anni. Per chi parteciperà con la propria classe le categorie saranno due, quella per le classi prime, seconde e terze della scuola primaria e quella, invece, riservata a quarte e quinte.
Gli elaborati dovranno essere presentati di persona o spediti tramite posta tradizionale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Valdagno (P.zza del Comune, 8).
Non saranno invece presi in considerazioni eventuali lavori ricevuti tramite e-mail o mancanti delle informazioni di contatto dell’autore.
In palio per i vincitori ci saranno buoni per l’acquisto di libri (elaborati individuali) o, in alternativa dei laboratori per le classi (elaborati di classe). Come già fatto quest’anno, tutti i lavori in concorso saranno poi esposti in una mostra dedicata.
“L’illustrazione per l’infanzia– spiega l’Assessore alle Politiche Culturali, Anna Tessaro – è uno strumento con il quale fin dal 2012 abbiamo approfondito diverse tematiche, coinvolgendo grandi e piccini. La mostra che allestiamo ogni anno è un appuntamento atteso e apprezzato, contornato da diversi eventi collaterali sui quali siamo già al lavoro. Partiamo così dal concorso artistico coinvolgendo le scuole, ma anche bambine e bambini che vorranno partecipare, non solo da Valdagno.”