Il giro in mountain bike con amici finisce male per uno di loro: trauma cranico e ricovero

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Soccorso alpino all'opera tra i boschi (archivio)

Squadre di Soccorso Alpino e autoambulanza impegnate ieri sera tra le contrade sopra la frazione di Quargnenta (Comune di Brogliano) nella serata di mercoledì, andando a recuperare un ciclista rimasto ferito seriamente nel corso di un’uscita in mountain bike in compagnia di amici.

Si trattava di un 51enne di Montebello Vicentino, vittima di una caduta dalla sua bici in un tratto di discesa, riportando un trauma cranico nonostante il caschetto di protezione – probabilmente questo lo ha salvato da esiti peggiori – e varie escoriazioni.

Il team di Soccorso Alpino della stazione locale di Recoaro-Valdagno è stato allertato per l’incidente accaduto su un sentiero tra bosco e prati nei pressi di Contrada Pelà, vicina al centro abitato di Quargnenta, frazione di Brogliano. Il problema che ha fatto scattare la chiamata al 118 si è verificato intorno alle 21, dopo il gruppo stava pedalando tra le colline da un paio d’ore, dopo il ritrovo della comitiva di amanti dei pedali a Montebello.

Appurato subito che il luogo dove si trovava il 51enne vicentino, assistito dagli amici, non risultava accessibile all’ambulanza, due squadre – 8 soccorritori in tutto – hanno raggiunto l’infortunato accompagnando il personale sanitario del Suem nell’escursione serale fuori programma. Gli operatori hanno quindi prestato le prime cure all’uomo, caricato subito dopo sull’autolettiga medica e trasferito all’ospedale di Arzignano.

Salvo complicazioni successive al ricovero e fatte salve le dovute cautele da rimarcare in questi casi trattandosi di trauma cranico, il ciclista non correrebbe pericolo di vita.