Cede il muretto di contenimento sulla strada per Passo Zovo, lunedì chiusura per lavori

Un tratto della Sp 45 in prossimità di contrada Grendene

Sono stati disposti in regime di urgenza dei lavori di consolidamento del tratto di Sp 45 sul Passo Zovo, tra Schio e Valdagno, sui 600 metri di altitudine. Nei giorni scorsi, infatti, si è registrato l’improvviso cedimento di un muro di valle che dà sulla scarpata, situazione ad alto rischio presa in carico dal consorzio provinciale Vi.abilità.

Da lunedì prossimo, 27 novembre, la via di comunicazione prealpina sarà dunque interdetta al traffico per i veicoli per permettere l’esecuzione dell’intervento che, complice la ridotta larghezza della strada nel tratto di cantiere, richiede l’occupazione della carreggiata da parte dei macchinari.

Il tratto interessato dai lavori si trova in prossimità di contrada Grendene (al km 3+100) che si trova all’interno del territorio comunale di Valdagno. Il progetto, che è di competenza e viene realizzato dalla Provincia, prevede la realizzazione di micropali, nuovo cordolo e ancoraggi per il consolidamento. Per i residenti delle piccole contrade che insistono tra Val Leogra e Valle dell’Agno – e pendolari che si spostano attraverso lo Zovo – si dovranno utilizzare vie alternative alla strada provinciale 45.

Salvo imprevisti e il verificarsi di condizioni meteo avverse l’intervento dovrebbe avere una durata di circa un mese. A dare notizia dei lavori prossimi al via è il Comune di Valdagno con una nota alla stampa per informare la cittadinanza del possibile disagio.