Camion guasto a bordo strada: calore nel sottoscocca, scoppiano pneumatici (VIDEO)

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ci sarebbe stato un blocco delle ganasce dei freni all’origine del grande camion rimasto in panne stamattina poco dopo le 9, in territorio di Cornedo Vicentino e in particolare lungo la Sp246. Un serio problema che ha determinato il surriscaldamento del parte sottoscocca dell’autoarticolato con lo sviluppo di un principio d’incendio e lo scoppio conseguente degli pneumatici del mezzo pesante.

Una situazione di potenziale pericolo anche per gli altri utenti della strada su cui sono prontamente intervenuti e hanno poi vigilato per un paio d’ore i vigili del fuoco vicentini, giunti in via Monte Verlaldo dalla caserma più vicina, di Arzignano.

I pompieri ha volta completata la prima ricognizione sul camion hanno optato per le immediate operazioni di raffreddamento delle ruote, utilizzando acqua da cisterna e tenendo sotto controllo così la temperature sottostante al veicolo di trasporto merci. A questo scopo è stata approntata una termocamera in dotazione, dispositivo che ha permesso alla squadra di soccorso del 115 di operare in sicurezza fino a risolvere il problema.

 

Il tutto per oltre due ore, lasciando poi l’autoarticolato sulla carreggiata di marcia in attesa della rimozione particolarmente impegnativa, che avverrà probabilmente attraverso il ricorso a un rimorchio di una ditta privata specializzata. Illeso l’autotrasportatore alla guida del mezzo, che una volta sceso e resosi conto della situazione ha immediatamente chiesto aiuto al numero d’emergenza.