Liceo Trissino in festa per la medaglia d’oro di Anna Tiso alle Olimpiadi di Italiano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

70.000 studenti delle scuole secondarie di II grado provenienti da tutta Italia si sono presentati alle prime selezioni, un numero così alto non era mai stato raggiunto prima d’ora. E solo in 82 sono arrivati alla finale di Torino. Ad essere proclamata vincitrice assoluta nella categoria Senior della IX edizione promossa dal Ministero dell’Istruzione con la collaborazione dell’Accademia della Crusca, lei, Anna Tiso, del 2001, una ragazza acqua e sapone di Valdagno che frequenta la classe 4^ SC del Liceo Classico G.G. Trissino, appassionata di danza classica fin da quando era bambina.

La competizione finale, che si è svolta il 5 aprile a Torino nell’Aula Magna del Liceo D’Azeglio, ha visto la liceale impegnata in una prova da ben quattro ore in cui ha dovuto dimostrare non solo una conoscenza approfondita dell’italiano, ma anche capacità di scrittura, sintesi, comprensione e di elaborazione del testo. Alla notizia della sua vittoria e di fronte allo stupore della stessa Anna, che non si sarebbe mai immaginata di raggiungere il gradino più alto del podio, a scuola si sono aperti i festeggiamenti.

“E pensare che le mie materie preferite sono il latino e la matematica – commenta sorridendo Anna – fin dal primo giorno delle fasi eliminatorie ho dato del mio meglio ma non mi aspettavo di arrivare nemmeno in semifinale, men che meno in finale”. Al suo ritorno a casa, all’indomani della vittoria, Anna è stata accolta da una fitta schiera di familiari, capitanati da mamma Alessandra, papà Loris e il fratello Giacomo, accorsi con regali di ogni tipo.

A pochi giorni dalla premiazione, il suo talento ha già raggiunto moltissimi italiani che l’hanno potuta vedere e apprezzare negli studi televisivi di Uno Mattina e anche a Radio2 come giovanissima ospite olimpica d’eccezione. Nota la sua predisposizione per le materie umanistiche, sembrerebbe scontata la scelta di un percorso universitario in linea, invece no, Anna stupisce ancora confidando il contrario. “Anche se non escludo nulla, sono più propensa a seguire un percorso scientifico! Dedico questo premio ai professori senza dei quali non avrei mai potuto fare questa stupenda esperienza, alla mia famiglia e ai miei amici che mi hanno dato sempre un grande supporto”.

“Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi del risultato di Anna – spiega Maria Cristina Benetti, preside del Liceo G.G. Trissino di Valdagno – Un successo del genere, che si aggiunge a molti altri riconoscimenti conseguiti, non è che la conferma della qualità del servizio erogato, della passione con cui gli insegnanti lavorano e del livello dei nostri studenti. Un ringraziamento particolare va alla professoressa Nicoletta Dal Lago, che ha portato avanti la proposta di partecipazione alle Olimpiadi nel dipartimento di lettere, e alla professoressa Greta Dalla Vecchia che ha seguito Anna a Torino il giorno della prova conclusiva. Come scuola abbiamo fatto il possibile per far sì che la nostra studentessa potesse partecipare a tutte le fasi eliminatorie e poi alla finale. Siamo davvero tutti felici e speriamo che questo risultato, di una ragazza che frequenta il Liceo Classico con ottimi risultati ma che ha anche molti altri interessi e attività, faccia superare gli antichi pregiudizi sull’indirizzo classico”.