Un malore stronca il prof. Preto, esponente della cultura e della storia moderna

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro il professore emerito Paolo Preto, sullu sfondo un particolare del cortile antico del Palazzo del Bo di Padova

Paolo Preto, docente universitario emerito di storia moderna, si è spento sabato scorso. A strapparlo alla vita, all’età di 76 anni, un malore improvviso mentre si trovava nella sua abitazione di Valdagno, dove era nato. Personaggio noto nel mondo della cultura veneta, per oltre 40 anni attivo nell’ateneo di Padova dove ha assunto vari ruoli di prestigio come punto di riferimento per studenti e colleghi accademici, il professor Preto – laureatosi in Lettere nel 1965 nella stessa università patavina – aveva condotto studi riconosciuti a livello internazionale sulla Repubblica di Venezia e in in generale sulla storia moderna dell’Italia.

Affiancando la pluridecennale l’attività di insegnamento, l’insigne esponente della cultura vicentina era autore di numerosi volumi storiografici nel settore, oltre che relatore in congressi ed eventi culturali. Inoltre era membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza, regalando il suo contributo in varie pubblicazioni all’ente culturale che da quasi 500 anni riunisce le personalità di spicco delle arti, a partire da Andrea Palladio.

Nonostante il periodo di riposo e il conferimento dello status di professore emerito, Preto non aveva smesso di portare avanti fino agli ultimi giorni di vita i suoi studi anche negli anni della pensione. Data e luogo saranno resi noti nelle prossime ore.