Casi di Listeria: ritirato dal mercato anche un lotto di gorgonzola a marchio Pascoli Italiani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nuovo allarme per “possibile presenza di listeria monocytogenes” in un lotto del Gorgonzola Dolce DOP di marchio Pascoli italiani, che viene venduto9 nei punti vendita della catena di supermercati del marchio veneto Eurospin. Il Caseificio Gelmini Carlo, con sede a Besate (Milano), come si apprende sul sito del Ministero della Salute, ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 218246252 (scadena 08.11.2022), venduto in confezione da 300 grammi, per rischio microbiologico.

Il Listeria monocytogenes è un batterio che attacca principalmente il sistema immunitario e si nasconde nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare alimenti diversi.

Il batterio Listeria monocytogenes (immagine del Centers for Disease Control and Prevention, parte del Dipartimento per la salute degli Stati Uniti

Diversi i casi recenti, che hanno costretto il ministero della Salute ad alzare il livello di attenzione: si tratta di casi sorti dopo l’assunzione di cibi contaminati dal batterio, che può provocare all’organismo umano danni gravi, anche letali.
La raccomandazione è “di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per sostituzione o rimborso”. Il nuovo ritiro per listeria segue quelli avvenuti nelle settimane scorse che hanno riguardato alcuni lotti di wurstel, tramezzini, salmone e pancakes.

I primi alert da parte del ministero della Salute erano arrivati a inizio agosto, in seguito alla notizia dei primi due decessi (poi saliti a quattro) legati alla contaminazione da batterio Listeria. 61 i casi accertati. Dopo mesi d’indagine, era stato trovato il focolaio e ritirati prodotti Aia e Eurospin.
La gravità della sintomatologia varia sensibilmente in funzione della dose infettante e dello stato di salute dell’individuo colpito. Si va da forme simil-influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino, nei soggetti a rischio, a forme setticemiche, meningiti o aborto.

Listeria monocytogenes resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). È invece molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.
Il batterio resiste molto bene alle basse temperature e all’essiccamento, in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione (4°C). È invece molto sensibile alle usuali temperature di cottura domestica degli alimenti.