Il calcio dilettanti si ferma per il maltempo. Week end senza pallone in tutto il Veneto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Alcuni palloni finiti nel torrente Astico

Dopo il blocco dei campionati giovanili maschili e femminili arriva lo stop ufficiale anche per il calcio dilettantistico dei “grandi”. A sancirlo stamattina è il comunicato ufficiale Figc emesso dal Comitato Regionale Veneto, il centro direzionale del pallone che ha deciso di rinviare a data da destinarsi tutte le partite in programma dal torneo di Eccellenza a scendere fino alle categorie giovanili.

Il rinvio dei match da giocare nel corso del week end per quanto riguarda bambini e ragazzi era già stato deciso e diffuso nella giornata di venerdì su scala regionale, con ad accodarsi anche i vari comitati periferici, come Vicenza e Bassano. Niente divise inzuppate e scarpe da calcio infangate, quindi, nel fine settimana, per la gioia delle mamme almeno, mentre rimanevano in bilico le partite degli adulti in attesa dell’evolversi delle previsioni del meteo sul Nord Est. Al fine di salvaguardare salute dei giocatori, le condizioni dei terreni di gioco, l’incolumità di tutti negli spostamenti stradali e non ultimo la regolarità dei campionati – spetterebbe altrimenti ai direttori di gara la decisione di disputare o meno un incontro nel singolo caso -, da quartier generale di Marghera è giunta la notizia della sospensione generale del calcio in Veneto.

Pallone fermo quindi nei campionati regionali di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, oltre che nell’Eccellenza femminile. Si giocherà regolarmente, invece, a livello nazionale tra i professionisti e semiprofessionisti. Questo il testo del comunicato ufficiale inviato alle segreterie delle società sportive nella prima mattinata di oggi.

“A causa del perdurare delle precipitazioni che interessano gran parte del territorio regionale e valutata la documentazione prodotta dalle società, al fine di evitare ulteriori danni agli impianti sportivi e per la tutela fisica di atleti ed arbitri, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto L.N.D., delibera di sospendere anche l’attività in programma il pomeriggio di Domenica 17 Novembre 2019 comprese le gare anticipate al sabato pomeriggio”.