Jesolo, le mareggiate hanno divorato la spiaggia preferita dai vicentini FOTOGALLERY

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Jesolo, zona pineta, 17 novembre 2019

Non si è conclusa l’ondata di mareggiate che ha devastato il litorale veneto in questi giorni. Come dimostrano le foto inviatecvi stamane da due nostri lettori, anche oggi, domenica 17 novembre, la situazione è drammatica a Jesolo e rende concreto e visibile il cambiamento climatico in atto: la spiaggia è stata letteralmente divorata dal mare, tanto che i chioschi in alcui casi sono lambiti dalle onde.

Dal 12 novembre la spiaggia più amata e frequentata dai vicentini è soggetta infatti a violente mareggiate. Martedì sera il mare ha superato in più punti gli accessi al mare arrivando a lambire anche il centro città, compresa via Bafile. La prima zona ad andare sotto è stata via Carducci, alle spalle di piazza Aurora. Poi è stata la volta di piazza Milano, piazza Mazzini e gli accessi alla spiaggia di viale Oriente, nella zona della pineta. Allagati gli scantinati di una cinquantina di hotel fronte mare e danni ingenti per i chioschi. Spiaggia distrutta anche tra torre Merville e la foce del Piave. Il Comune ha deciso di emettere una ordinanza urgente per l’innalzamento delle dune di protezione da parte di Federconsorzi lungo tutto l’arenile.

Nelle sconvolgenti foto inviateci e scattate stamane in zona Villaggio Marzotto e ieri più a ovest, è evidente quanto si renda necessario un cambio totale e immediato di passo nella gestione del territorio e nella prevenzione dell’innalzamento delle temperature che sta alla base del cambiamento climatico in atto.