MotoGP, Valencia: Marquez trionfa anche nell’ultima gara. Male Valentino Rossi e gli altri italiani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Marc Marquez, cannibale fino all’ultimo Gran Premio del 2019. Sul circuito di Valencia, il campione del mondo si aggiudica il GP della Comunità Valenciana. Il “Marcziano” trionfa precedendo il giovane talento francese Fabio Quartararo della Yamaha Petronas che era scattato dalla pole. Per Marquez si tratta del 12° successo stagionale; un successo che porta in dote alla Honda Hrc anche il titolo costruttori. La Ducati, infatti, non va oltre il 4° posto con Andrea Dovizioso, ed è tradita da Danilo Petrucci, scivolato quando era 9°. Parziale consolazione per la Casa di Borgo Panigale, il 3° posto di Jack Miller in sella alla Desmosedici del team Pramac, autore di una bella gara.

La gara. Al via, scatto iniziale di Miller, ma Quartararo ci mette poche curve per tornare in testa davanti all’australiano, Marquez, Rins, Dovizioso e Viñales. Marquez poi risale, e all’ottava tornata passa di forza il giovane rivale transalpino. Abbandona la gara Michele Pirro per problemi fisici, cade Crutchlow (alla curva 1). Scivola Lecuona, peraltro, con un brivido: la sua moto falcia Johann Zarco, il quale, appena caduto, mentre si stava dirigendo a bordo pista è stato investito. Scena terrificante, un vero miracolo che il francese della Honda Lcr si sia rialzato da solo. La stessa curva, la 6, è stata inoltre teatro della scivolata di Danilo Petrucci. Il finale è tutto di Marquez, che controlla, mentre Miller prova invano a prendere Quartararo.

Gli altri piazzamenti, male gli italiani.
Maverick Viñales, 6° al traguardo, conserva il terzo posto nel Mondiale alle spalle di Dovi, respingendo l’attacco di Alex Rins, 5° con la Suzuki, dopo una gara in cui lo spagnolo della Yamaha sperava di poter ottenere di più. Jorge Lorenzo, con un casco celebrativo dei suoi inizi, chiude la carriera con un 13° posto e 3 punti nel teatro in cui conquistò, nel 2015, il titolo iridato più conteso e contestato, ai danni di Valentino Rossi. Per gli italiani, oltre al 4° posto di Andrea Dovizioso va registrato l’ottavo posto di un Dottore mai in palla e il 9° di Andrea Iannone con l’Aprilia. Male Franco Morbidelli: chiude nella ghiaia una stagione in chiaroscuro. Cala il sipario sul Motomondiale 2019, appuntamento al 2020.