Meteo, temporali in arrivo: allerta gialla fino a tutto domani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un temporale

Proseguirà fino a tutta la giornata di domani, venerdì 2 agosto, lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per la possibilità di temporali, anche di forte intensità, pressoché su tutto il Veneto. Lo ha deciso il Centro Funzionale Decentrato della Regione, che ha emesso nel primo pomeriggio il relativo bollettino. Soprattutto per domani, infatti, si prevede tempo generalmente instabile, con spazi di sereno più significativi in pianura, nubi a prevalente carattere cumuliforme più frequenti sulle zone montane e pedemontane con probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%), per varie fasi di rovmETesci o temporali da sparsi a diffusi; i fenomeni fino alle ore centrali saranno più probabili sulle zone centro-settentrionali, poi si estenderanno e alla sera tenderanno a interessare soprattutto la pianura. Si potranno verificare temporali anche di forte intensità.

LE PREVISIONI ARPAV NEL DETTAGLIO

Evoluzione generale

Moderate correnti dai quadranti occidentali in quota pilotano venerdì una saccatura d’aria relativamente fresca e instabile, che aumenta sensibilmente la probabilità di rovesci e temporali; per il resto, la circolazione sarà in genere anticiclonica e assicurerà una prevalenza degli spazi di sereno.

IL TEMPO DI OGGI

GIOVEDI’ 1
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Un po’ di variabilità con spazi di sereno più persistenti in pianura, nubi più frequenti in montagna; possibili piovaschi o locali rovesci e qualche temporale, specie verso sera.

TEMPO PREVISTO

VENERDI’ 2

Tempo generalmente instabile, con spazi di sereno più significativi in pianura, nubi a prevalente carattere cumuliforme più frequenti sulle zone montane e pedemontane.

Precipitazioni. Probabilità nel complesso da medio-alta (50-75%) ad alta (75-100%), per varie fasi di rovesci o temporali da sparsi a diffusi; i fenomeni comunque fino alle ore centrali saranno più probabili sulle zone centro-settentrionali, poi si estenderanno e alla sera tenderanno a interessare soprattutto la pianura; si potrà verificare qualche temporale intenso.

Temperature. Prevalentemente in contenuto calo.

Venti. In quota perlopiù moderati, fino a metà pomeriggio dai quadranti occidentali e poi da quelli settentrionali; altrove deboli di direzione variabile, ma a tratti con locali moderati rinforzi dai quadranti nord-orientali specie sulle zone costiere.

Mare. Poco mosso, od al più localmente e temporaneamente mosso a metà giornata.

SABATO 3

Cielo in genere poco nuvoloso, salvo locali addensamenti nelle prime ore soprattutto in pianura, a partire dalle ore centrali soprattutto su zone montane e pedemontane.

Precipitazioni. Nelle primissime ore, possibili locali fenomeni sulle zone sud-orientali; precipitazioni generalmente assenti poi fino alle ore centrali, di nuovo localmente possibili in seguito sulle zone montane e solo occasionalmente in pianura; la loro probabilità nel complesso sarà bassa (5-25%) su litorale meridionale e zone montane, nulla o molto bassa (0-5%) altrove.

Temperature. Le minime in genere diminuiranno, salvo risultare stazionarie o in locale leggero aumento sulle zone costiere; per le massime, prevarrà un aumento.

Venti. Perlopiù moderati dai quadranti settentrionali in quota e deboli di direzione variabile altrove.

Mare. Poco mosso.

TENDENZA

Domenica 4. Cielo in prevalenza poco nuvoloso con ampi spazi di sereno, ma anche locali addensamenti più probabili nelle ore centrali, quando specie in montagna non si esclude qualche occasionale piovasco o breve rovescio temporalesco; rispetto a sabato le temperature subiranno variazioni distribuite in maniera irregolare.

Lunedì 5. Cielo in prevalenza da poco a parzialmente nuvoloso con ampi spazi di sereno, ma anche locali addensamenti più probabili dalle ore centrali sulle zone montane, associati ad alcuni rovesci o temporali; per le temperature, prevarrà un lieve aumento. Previsore: AB

Temperature e precipitazioni rilevate

Dati meteo 31 luglio 1 agosto
T min (°C) T max (°C) Prec (mm) T min (°C) T h15 (°C)
BELLUNO (Aeroporto) 17 27 0 15 30
PADOVA (Legnaro) 21 31 12 20 29
ROVIGO (S.Apollinare) 22 33 0 21 31
TREVISO (Treviso) 21 33 0 20 30
VENEZIA (Cavallino) 23 30 0 22 29
VERONA (Villafranca) 20 32 1 18 31
VICENZA (S.Agostino) 20 32 14 18 32