Turismo, la Pedemontana Veneta e Colli in mostra alla Borsa del Turismo di Milano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il territorio della Pedemontana Veneta e dei Colli si presenta alla Borsa Italiana del Turismo, aperta oggi preso FieraMilanoCity a Milano, con l’obiettivo di lanciare turisticamente un territorio ricco di proposte e opportunità ma esterno alle principali direttrici del turismo di massa nella regione.

A farlo è stata oggi l’Ogd Pedemontana Veneta e Colli, che ha raccontato al Bit i diversi progetti di promozione del territorio, a partire dalla Strada dei Birrifici della Pedemontana Veneta, un progetto ideato dall’Ogd e finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza.

L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa negli spazi della Regione Veneto presenti alla manifestazione fieristica che promuove le destinazioni turistiche italiane ed internazionali grazie ad una vetrina di espositori. Erano presenti il presidente dell’Ogd, Nicolas Cazzola e il Consigliere provinciale alla promozione turistica (nonché sindaco di Marostica) Matteo Mozzo.

Ai giornalisti del settore è stata presentata la genesi del progetto, i birrifici artigianali aderenti e le attività di promozione previste dall’iniziativa. Durante la conferenza stampa sono state illustrate anche progettualità come Villeggiando (visite guidate alle ville e castelli del territorio con degustazione di prodotti tipici locali), Breganze Wine Tour nelle cantine della Breganze D.o.c., i numerosi itinerari a piedi e in bicicletta del territorio come ad esempio la Strada delle 52 Gallerie.

Tra gli itinerari escursionistici sono stati illustrati anche i percorsi Tra l’Astico e l’Igna sulle Colline delle Bregonze, il Giro delle Malghe di Caltrano e la Strada dei Reali d’Inghilterra. Un’altra iniziativa che sta prendendo piede nel territorio riguarda poi le Cascate della Val d’Astico, un itinerario suggestivo nei paesaggi e nei colori che parte da Contrà Pria ad Arsiero, raggiunge il Gorgo Santo a Scalzeri di Pedemonte e termina alla Cascata della Civetta a Lastebasse.
Durante la conferenza stampa è stato inoltre presentato il progetto di promozione turistica Cuore Pedemontana, che coinvolge i comuni dell’Unione Montana Astico: Breganze, Caltrano, Calvene, Lugo di Vicenza, Fara Vicentino e Salcedo.