Al via la prima edizione di Vicenza Classic Car Show con l’omaggio a Marcello Gandini

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Fiera di Vicenza apre i battenti della prima edizione di Vicenza Classic Car Show al pubblico di appassionati. Sei esemplari di Lamborghini Miura e Countach rendono omaggio a Marcello Gandini, che ha progettato modelli di lusso considerate ancor oggi capolavori di design. Miura è il nome di una razza di tori da combattimento, nonché il nome scelto da Lamborghini per un suo fortunato modello di auto di cui sono stati costruiti, in tutto, 782 esemplari dal 1966 al 1972, in tre versioni.

La P400, la P400S e infine la versione Miura SVDietro questa vettura c’è il contributo di tre protagonisti del settore automotive: l’ing. Paolo Dallara, all’epoca a capo dell’ufficio tecnico, l’ing. Gian Paolo Stanzani, responsabile dello sviluppo del motore e il responsabile del design della Carrozzeria Bertone, Marcello Gandini. Quest’ultimo era nato nel 1938 a Torinoed è morto circa un mese fa a 86 anni di età

Nell’Area Celebrazioni del Padiglione 7 si possono ammirare tre esemplari di P400S, due gialle ed una azzurra. Nel 1973, ancora in piena epopea Miura, Marcello Gandini, sempre a capo della Carrozzeria Bertone, disegna la Countach, la cui estetica si ispira a quella di una capsula spaziale. La leggenda narra che fu grazie al commento di un dipendente della Bertone – che si lasciò scappare l’espressione dialettale piemontese “Countach!” che indica “meraviglia” – l’origine del nome di un’auto che attraverso i decenni si è confermata non solo un successo commerciale, ma anche un emblema di stile.

Le tre Lamborghini Countach versione LP esposte in Fiera a Vicenza

La vettura ebbe un successo strepitoso nelle varianti denominate rispettivamente LP 400, LP 400S, LP 500S, LP 500 4 valvole e Countach 25° Anniversario, dove il restyling si giova del contributo di un altro nome d’eccellenza: Horacio Pagani. Oltre all’estetica innovativa, la prima serie della Countach si distingueva nel mercato anche per meccanica. A tutto ciò si aggiungevano le portiere con apertura verso l’alto (detti anche ali di farfalla) e i fari a scomparsa. All’interno della Fiera di Vicenza sono esposte tre versioni differenti: una LP 400S blu, una LP 500S bianca e una LP 500 4 valvole azzurra.

Domenica 21 aprile alle ore 11.30, presso la Sala Lounge del Padiglione 7, Francesco Patti, autore del volume “Lamborghini Countach” edito da Giorgio Nada Editore e distribuito dalla Libreria dell’Automobile, incontrerà Andrea Nicoletto, Presidente del Lamborghini Club Italia e altri ospiti legati a Lamborghini per ricordare lo straordinario designer, scomparso recentemente.