Alberi, luci e mercatini: tanti appuntamenti in provincia anticipano il Natale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il sindaco di Montecchio Maggiore Milena Cecchetto con lo spazzacamino all'ingresso della Dimora di Babbo Natale

C’è chi ha già acceso l’Albero in piazza la settimana scorsa, chi sta ultimando l’allestimento delle luci per poter illuminare le strade del centro della magia del Natale in questo weekend e chi lo farà la settimana prossima, approfittando della festività dell’Immacolata. A farla da padrone, comunque, sono i mercatini natalizi che propongono da nord a sud della provincia idee regalo da donare alle persone care. Attenzione, però, anche all’arrivo di Babbo Natale e dei suoi aiutanti.

Vi proponiamo di seguito alcuni dei numerosi appuntamenti previsti fino al prossimo weekend in alcune località del Vicentino.

A Vicenza “Aspettando il Natale con Team for Children Vicenza Onlus” invita al gazebo bianco dell’associazione “Team for Children Onlus” in contra’ Garibaldi, dove si potranno acquistare panettoni per raccogliere fondi a favore del progetto “Vicenza Ospitale”, a sostegno dell’apertura di una casa di accoglienza per le famiglie dei pazienti dell’ospedale San Bortolo che risiedono in altre città. I bambini si divertiranno con letture animate, con la mascotte del Team, il paperotto gigante, con Minnie e Topolino e giochi antichi di legno. Da oggi sarà un “Magico Natale” in via Cesare Battisti e corso Palladio e da lunedì anche in corso Fogazzaro con 35 chalet in legno allestiti da Confcommercio di Vicenza. Le casette in legno saranno addobbate con decorazioni e luci natalizie e proporranno articoli di artigianato a tema natalizio, prodotti alimentari confezionati, decorazioni per la casa ed oggettistica da regalo. L’attività è fitta anche nei quartieri dove non mancano le opportunità di acquisto di prodotti nei mercatini allestiti a Bertesinella, Anconetta, San Bortolo e Santa Bertilla. Tutti gli appuntamenti sono inseriti nel calendario eventi nel sito del Comune di Vicenza.

Ad Arzignano sono almeno 70 gli eventi in città e nelle frazioni che l’amministrazione comunale ha previsto per allietare le festività di fine anno. L’inizio degli eventi è previsto per domani con l’apertura del mercatino solidale di Natale in piazza Libertà alle 15.40 e l’accensione dell’Albero alle 17. Tra gli appuntamenti si segnala il Concerto Sinfonico di Natale dell’Orchestra di Padova e del Veneto che si terrà giovedì al teatro Mattarello alle 21 dedicato a Mozart e Beethoven (ingresso 5 euro).

A Bassano, dove Albero e luminarie sono già accese da un bel po’, la novità natalizia di quest’anno è il parcheggio gratuito. Da oggi al 7 gennaio le prime due ore di sosta al park Le Piazze saranno gratuite. Il parcheggio sarà inoltre totalmente gratuito il 30 e il 31 dicembre e il primo gennaio.

A Montecchio Maggiore torna anche quest’anno “La vera dimora di Babbo Natale”. All’interno del complesso di cave sotterranee fra i due famosi castelli di Giulietta e Romeo (in via Castelli 4 Martiri), sarà possibile esplorare un magico luogo popolato di gnomi ed elfi, tutti indaffarati nel preparare i doni per tutti i bambini del mondo. Un percorso tra ambienti e personaggi fiabeschi: attraversando il bosco incantato, le case degli gnomi e la fabbrica dei giocattoli, si giungerà a incontrare Babbo Natale. Sono nove le giornate di apertura, sempre dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 20: 8/9/10 – 16/17 – 22/23/24/26 (prenotazione obbligatoria al 342 9466721 oppure 333 2900284 o scrivendo a dimoradibabbonatale@gmail.com. Biglietto unico 7 euro. Per i bambini sotto i 3 anni l’ingresso è gratuito). Ma nel weekend dell’Immacolata, dall’8 al 10 dicembre, ci sarà anche un altro evento natalizio nella città castellana che abbinerà gusto e tradizione. Si tratta della decima Fiera della Mostarda Vicentina in piazza Marconi. L’appuntamento coinciderà con l’accensione dell’Albero, prevista per le 17.30 di venerdì.

A Recoaro si parte questa sera con il Canto della Stella nella frazione Parlati. Il ritrovo è davanti alla chiesa alle 20. Il tradizionale augurio in musica proseguirà domenica alle 17 nelle strade dei Bruni, Obante e Griffani e l’8, sempre alle 17, a Merendaore. La conclusione sarà il 13 dicembre alle 20 tra le contrade Asnicar e Storti. Domani, invece, è il giorno dell’accensione dell’Albero in piazzale Dolomiti. La festa parte alle 17, per i bambini ci sarà cioccolata gratis.

A Santorso per tutta la giornata dell’8 dicembre, i mercatini di Natale saranno inaugurati nella suggestiva cornice di Villa e Parco Rossi. Numerose attività per adulti e bambini saranno organizzate in piazza Aldo Moro: dalle 10 apertura del Museo Archeologico con l’inaugurazione della mostra di pittura curata dall’Associazione Artisti. All’ex cinema vecchio, invece, sarà esposta la copia esatta del presepio dei Padri Girolimini. La Sala Affreschi di Villa Rossi ospiterà i presepi d’artista con opere provenienti da tutto il Vicentino, a Parco Rossi si potranno ammirare le opere originali partecipanti al concorso di presepi. Il pomeriggio sarà dedicato all’intrattenimento dei più piccoli con l’apertura della casetta di Babbo Natale alle 15. Ci saranno inoltre spettacoli di magia con Maga Lilian “Regina delle Nevi” e un ospite speciale direttamente dall’incantato mondo di Frozen: Olaf. All’imbrunire tradizionale “Minifiaccolata” per bambini e alle 17.30 chiusura musicale in Villa Rossi con il complesso strumentale Città di Schio. Per tutto il giorno sarà attivo uno stand gastronomico con vin brulè, cioccolata calda, frittelle, panini imbottiti e caldarroste.

A Schio l’accensione dell’Albero è prevista per venerdì 8 dicembre alle 16.45. Oltre ai mercatini, in centro storico arriverà la carrozza con il cavallo, ci sarà animazione itinerante per bambini con il mago Palladino, musica itinerante con la Christmas Jazz Band dell’Accademia Musicale e con Natale in Sax di Giovani Tramontin. In serata, invece, nella chiesa parrocchiale di Cà Trenta il Coro Ciclamino e il Coro Ladiesis di Marano Vicentino diretti dal Maestro Massimo Zulpo si esibiranno nel 27esimo concerto dell’Immacolata (ingresso gratuito) dalle 20.

A Sovizzo il centro, partendo da piazza Manzoni per poi svilupparsi nelle vie limitrofe, si vestirà a festa dall’8 dicembre. L’attrazione principale sarà rappresentata dai più di 80 espositori che con i loro stand faranno da vetrina alle diverse realtà produttive del territorio con tanti prodotti tipici di Sovizzo e del Vicentino. Ma ci sarà anche intrattenimento musicale e una ricca offerta di piatti caldi della cucina tradizionale.

A Thiene al via domenica al Comunale la rassegna DomenicaTeatro, con il musical per famiglie  Buon Natale Babbo Natale portato in scena dalla Compagnia Fondazione Aida di Verona con Pino Costalunga, previsto per le 17. Domani pomeriggio, invece, la Pro Thiene in collaborazione con gli Alpini e l’Istituto Musicale inviterà ad assaggiare cioccolata, vin brulè e castagne in piazza Chilesotti. E’ previsto anche l’arrivo della slitta con Babbo Natale che si esibirà in uno spettacolo itinerante con gli elfi. Il tradizionale appuntamento con Natale di Fiaba, invece sarà nei fine settimana del 9 – 10 e 16 – 17 dicembre con 300 personaggi vestiti con i costumi delle fiabe più amate impegnati a far divertire lungo le strade del centro storico.

A Velo d’Astico l’atmosfera natalizia entrerà a Villa Velo, dove dall’8 al 10 dicembre saranno allestiti mercatini natalizi di prodotti artigianali, musica e concerti, lo stand gastronomico della Proloco, la musica degli zampognari, la casetta di Babbo Natale e momenti di divertimento per grandi e piccini.