Ancora risse al bar “Ai 2 calici”, sospesa nuovamente la licenza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Alle ore 2,10 circa della notte tra domenica e lunedì, gli agenti della squadra “Volanti” della Questura di Vicenza sono stati chiamati ad intervenire in Contrà Pescherie Vecchie per la segnalazione di forti rumori ed urla a causa di una grave rissa in corso, scatenata all’interno del locale “Ai Due Calici” (già chiuso alcuni mesi fa). Il bar in questione era l’unico esercizio pubblico aperto a quell’ora in centro storico. Sul posto gli agenti, si sono resi immediatamente conto della gravità della situazione dovuta alla presenza di circa un centinaio di persone accalcate all’interno dell’attività, ben oltre la capacità consentita.  E’ parso chiaro da subito l’evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, tanto da dover richiedere l’ausilio di un’altra pattuglia.

All’arrivo della polizia, il titolare del bar, ha cercato di far uscire gli avventori senza però riuscirci lasciando l’incombenza proprio ai poliziotti. Nella fase di deflusso S.L.W., cittadino americano di 21 anni militare Usa di stanza a Vicenza, in evidente stato di ebrezza si è scagliato contro l’auto di servizio danneggiandola con un calcio, dopo essersi dato alla fuga è stato raggiunto dagli agenti e, non soddisfatto, li ha aggrediti fisicamente. Un’ora prima di questo fatto, gli stessi agenti, sono intervenuti in Corso Fogazzaro per soccorrere M.S.P., di anni 21, anch’egli militare USA di stanza a Vicenza, altro presumibile avventore del Bar “Ai Due Calici”. Il giovane è stato rinvenuto riverso a terra in stato di semi-incoscienza e con una ferita lacero-contusa alla arcata occipitale sinistra, è stato sanzionato penalmente.

Per quanto accaduto, ripreso, tra l’altro dalle telecamere di videosorveglianza comunali oltre che da registrazioni video effettuate dagli stessi agenti di polizia intervenuti, il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori ha disposto la sospensione della
Licenza e l’immediata chiusura dell’esercizio pubblico “Ai 2 Calici” per un periodo
di 10 giorni; nei confronti dei militare, sempre il Questore Sartori ha disposto il divieto
di accesso – rispettivamente, per un periodo di 2 anni e di 1 anno – in tutti i Locali
pubblici del Centro cittadino di Vicenza. L’Ufficio Immigrazione della Questura, infine,
sta tuttora verificando la posizione sul nostro territorio nazionale degli stranieri
coinvolti, per poi avviare in via di urgenza il Procedimento amministrativo finalizzato
alla loro Espulsione dal Territorio Nazionale.

Il Bar “Ai 2 Calici”, lo scorso 29 marzo, era già stato chiuso per 15 giorni dal Questore per ripetuti episodi di rissa che avevano visto coinvolti alcuni gruppi di avventori del Locale. Palesemente ubriachi, non si erano limitati a compiere deprecabili atti di inciviltà nella piazza antistante il Bar, ma si erano affrontati violentemente, tra urla e schiamazzi, provocando, tra l’altro, l’effrazione della porta di ingresso di un
condominio.

Ancora una volta quanto accaduto nella notte tra domenica e lunedì nei pressi di un Locale pubblico cittadino sono stati di una gravità inaccettabile – ha evidenziato il Questore Paolo Sartori –. Ed anche in questa occasione, solamente grazie all’immediato intervento degli agenti della squadra “Volante” è stato possibile impedire che gli eventi potessero assumere una connotazione ben più tragica. Le mie determinazioni odierne, pertanto, hanno lo scopo di porre argine ad una problematica peraltro, come è noto, già emersa e anche sanzionata in passato, che ha creato non poche criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Personalmente, con i provvedimenti emessi oggi, ho ritenuto non più tollerabile una situazione del genere”.