ArteVicenza 2018 presenta l’arte tra stile, capolavori, talenti e novità… antiche

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un dettaglio di un'opera esposta (di Toti Scialoja - Genzano 1996)

L’arte si gioca le sue carte. A Vicenza dal 6 al 9 aprile. Quattro giorni, quattro occasioni reciproche per i cultori dell’arte moderna e contemporanea e per ogni forma di creatività in vetrina. Carte scoperte appunto da venerdì, in fiera, con tanti jolly e assi nella manica tra le varie, variegate e variopinte opere esposte nella mostra mercato che sarà ancora ospitata nel capoluogo berico, fino a lunedì. Location perfetta il padiglione 7 per la seconda puntata di ArteVicenza, edizione 2018. Con il Contemporary Art Talent Show e Antiquaria Vicenza brillanti format inseriti – ad… arte, è il caso di dirlo – nel contesto culturale per accontentare e perchè no attrarre più generazioni e stili di vita. Paternità dell’evento a Nord Est Fair, società con trentennale esperienza nel settore.

La Fiera di Vicenza, patria e vetrina riconosciuta a livello mondiale in particolare per il settore orafo, metterà stavolta in mostra una versione alternativa di “gioielli”: una selezione tra le più qualificate e innovative gallerie d’arte presenti sul suolo italiano, a loro volta impegnate a estrapolare il meglio del contemporaneo. Un’offerta ampia e nello stesso tempo ricercata per dare lustro ad un appuntamento atteso da visitatori ed espositori, “alleati” in nome della contemporaneità e della modernità trasposte attraverso il gusto, l’estro, la genialità, l’abilità, l’intuizione, in altre parole attraverso l’arte in ogni sua più attraente declinazione.

Portoni aperti dalle 10 alle 20 nel week end con finestra spalancata anche lunedì, dalle 10 alle 13, in via dell’Oreficeria 18. Un un’unica vetrina ideata per contenere sia opere “firmate” dai più grandi nomi sia proposte dei nuovi talenti contemporanei in ascesa, cui guardano con interesse investitori e collezionisti internazionali. Per gli esperti del genere ecco una carrellata di nomi da associare ai loro capolavori, o, perchè no, da scoprire vis-à-vis, in ordine alfabetico: Accardi, Afro, Arman, Baj, Balla, Boetti, Burri, Carrà, Christo, Clemente, De Chirico, De Pisis, Dorazio, Fontana, Guttuso, Haring, Hartung, Klee, Magritte, Mathieu, Matta, Morandi, Picasso, Pistoletto, Rosai, Rotella, Santomaso, Sassu, Schifano, Sironi, Soffici, Soldati, Tamburri, Vasarely, Vedova, Warhol, Wesselmann e molti altri.

A completare l’offerta culturale dell’evento fieristico viene riproposto il Contemporary Art Talent Show con una’ampia sezione dedicata all’arte emergente ed accessibile, fra l’altro adatta a tutte le età e soprattutto a misura di tutte le tasche. La novità assoluta associata alla seconda edizione di ArteVicenza consiste nel lancio della mostra mercato Antiquaria Vicenza, il nuovo rendez-vous del Nord Est dedicato a collezionisti, appassionati ma anche ai “curiosi” che si affacciano al mondo dell’arte antica. Ripercorrendone la storia dal Rinascimento al Novecento, l’evoluzione nei gusti e negli stili attraverso non solo le opere pittoriche ma anche arazzi, arredamenti, arazzi e gioielli e tanto altro. Un format rinnovato e dinamico, un allestimento luminoso a esaltare le bellezze dell’arte antica. Nord Est Fair, società di punta nel settore fieristico da oltre trent’anni, conferma così il suo forte impegno nell’antiquariato sul territorio veneto.

INFO
Per qualsiasi informazione su ArteVicenza e su Antiquaria: 049.8800305 o inviare una email a giulia@fierenef.com.

ORARI E COSTI
Da venerdì 6 a domenica 8 aprile dalle 10 alle 20. Lunedì 9 aprile dalle 10.00 alle 13.00.
Biglietti interi (5 euro) e ridotti (3). Agevolazioni per gruppi superiori a dieci persone, pensionati over 65, studenti da 11 a 17 anni, persone con disabilità. Gratis bambini fino a 10 anni.

DOVE
Quartiere Fieristico di Vicenza
via dell’Oreficeria 18 – 36100 Vicenza
PADIGLIONE 7
Parcheggi (info qui)

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!