Blitz delle Fiamme Gialle, sequestrati oltre 130 chili di fuochi artificiali abusivi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Prosegue l’attività di controllo dei finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza nel territorio, nell’ambito di un ampio piano di rafforzamento del dispositivo di sicurezza economico-finanziario in occasione delle festività natalizie, effettuando numerosi accessi presso gli esercizi commerciali della zona.

Ed è in tale contesto che nei giorni scorsi, i militari del gruppo di Vicenza hanno effettuato un’ispezione per accertare l’effettiva osservanza degli obblighi di legge inerenti la detenzione finalizzata alla vendita di articoli pirotecnici nei confronti di una società operante nel settore del commercio al dettaglio, avente sede proprio nel capoluogo berico.

Grazie al blitz dei finanzieri vicentini, sono stati così sottoposti a sequestro oltre 700 articoli pirotecnici, per un peso complessivo pari a più di 130 chilogrammi, in quanto l’esercizio commerciale, privo della licenza di Pubblica Sicurezza prevista, deteneva un quantitativo di fuochi pirotecnici superiore alla soglia prevista, definita a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica.

Il materiale esplodente è stato quindi trasportato e concentrato presso locali idonei e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Vicenza.
Denunciato quindi l rappresentante legale della società oltre al gestore dell’esercizio commerciale per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.

Un’attività preziosa quella delle Fiamme Gialle di Vicenza, che testimonia il costante impegno nell’incessante opera di controllo del territorio e contrasto alle condotte illecite, anche durante questo particolare periodo dell’anno, in linea con le direttive dell’Autorità Prefettizia, e finalizzate, tra l’altro, proprio al contrasto della vendita di artifizi pirotecnici detenuti abusivamente.

In Italia, dall’inizio del mese di dicembre la Guardia di Finanza ha intensificato, su tutto il territorio nazionale, l’attività di contrasto alla produzione, detenzione, trasporto e commercializzazione illecita di artifizi pirotecnici e di prodotti pericolosi: l’intervento delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di oltre 1 milione e 700 mila fuochi artificiali illegali, per un peso complessivo di 40 tonnellate. Sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria 149 persone di cui 13 arrestate.