Cioccolandovi, in centro storico tre giorni di golose eccellenze

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una foto dell'edizione 2019 di CioccolandoVi

Dopo lo stop dello scorso anno quando, a causa dell’andamento della pandemia di covid, non è stato possibile organizzare l’evento in sicurezza, Vicenza ritrova la sua manifestazione più golosa, per dolci momenti all’insegna del cioccolato di qualità. Dal 22 al 24 ottobre in centro storico torna CioccolandoVi, la tre giorni dedicata al cioccolato di qualità in ogni forma e gusto. L’edizione 2021, la sedicesima, si terrà in piazza dei Signori e in contrà Garibaldi e come sempre è organizzata da Confcommercio Vicenza in collaborazione con il comune e lo sponsor 50&Più Vicenza. Negli spazi elegantemente allestiti saranno presenti 22 aziende e sarà possibile incontrare e conoscere alcuni dei più noti maestri cioccolatieri d’Italia.

“La nostra amministrazione sta lavorando molto per rivitalizzare il centro storico grazie ad un gioco di squadra che coinvolge tutti gli assessorati comunali e le associazioni del territorio sempre disponibili in particolare nella fase di ripartenza – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco -. E il successo dei nostri sforzi è dimostrato dalla presenza di tante persone in centro storico che apprezzano le nostre proposte e che contribuiscono a rendere la città vitale”.  “È un piacere ospitare la nuova edizione di CioccolandoVi diventata ormai una tradizione nel nostro palinsesto di eventi, attrattori fondamentali per la rivitalizzazione del centro storico che sta garantendo anche in queste settimane di ottobre una presenza importante di turisti in città” ha sottolineato l’assessore alle attività produttive e al turismo Silvio Giovine. 

Solo per citare qualche nome, a Vicenza, saranno presenti nei loro stand, i maître chocolatier Davide Marcantognini, Eros Moro, Antonio Marino, Davide Appendino, Gianluca Bertolino, Antonio Schettini. E ancora i maestri cioccolatieri fondatori dell’ACAI, l’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani, nata nel 2007 per valorizzare, tutelare e difendere il Cioccolato puro, il Cioccolato con 100% di burro di cacao. Tra gli stand si potrà trovare il cioccolato in ogni varietà, gusto e forma: praline, tavolette al cioccolato al latte, fondente, extrafondente, gianduia e aromatizzato, cioccolato monorigine, creme spalmabili, liquori al cioccolato; le deliziose torte, come la sacher, la gubana; frutta ricoperta di cioccolato, cioccolatini ripieni, cremini, dragées, gianduia, tartufi, cuneesi; e ancora: nocciolati, cioccolecca e i più svariati soggetti di cioccolato.

Alcuni dolci esposti negli stand di CioccolandoVi a Vicenza

Quest’edizione di CioccolandoVi conserva la caratteristica di ospitare un numero relativamente ristretto di aziende partecipanti, selezionate secondo criteri di qualità, esperienza e luoghi di tradizione per le lavorazioni del cacao. Infatti, “merita” un posto a CioccolandoVi solo chi propone al pubblico prodotti non industriali e dà garanzia di processi di produzione controllati. Anche per questo negli anni la manifestazione ha riscosso un successo crescente di pubblico, ma soprattutto di estimatori di cioccolato di qualità che sanno di poter trovare a Vicenza gli stand di alcuni tra i migliori cioccolatieri d’Italia.

L’inaugurazione della sedicesima edizione di CioccolandoVi 2021 si terrà venerdì 22 ottobre alle 13 in piazza dei Signori. Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 22 ottobre dalle 13 alle 23, sabato 23 ottobre dalle 9 alle 24 e domenica 24 ottobre dalle 10 alle 20. Ma non è tutto: l’associazione culturale “La Rua”, il 23 ottobre dalle 17 alle 18.30 e il 24 ottobre dalle 10 alle 12, proporrà a tutti gli appassionati di cioccolato una passeggiata tra gli stand dei maestri cioccolatieri e in alcune vie del centro storico alla scoperta di botteghe, palazzi e personaggi della città, che hanno un implicito o esplicito riferimento al cioccolato. Il tour avrà luogo tra le piazze e le contrade limitrofe a piazza dei Signori alla scoperta della Pasticceria Rudatis (non più esistente) e di altri “dolci” locali storici, come La Veneziana di Ferracina, Sorarù, Agli Scrigni, Albergo Due Mori, La Meneghina e Ciocco Lato. Tutte le informazioni dettagliate su www.cioccolandovi.it.