Commemorate in tutto il vicentino le oltre 11 mila vittime del Coronavirus VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime del Coronavirus e per ringraziare tutti gli operatori impegnati in questa emergenza è stato osservato in tutti i Comuni del Vicentino a mezzogiorno in punto, in molti il minuto è stato accompagnato – prima o dopo – dalle note dell’inno Amazing Grace, una nota di speranza a rappresentare l’impegno dell’intera comunità per uscire da questa emergenza.

Bandiere a mezz’asta e listate a lutto in tutta la provincia per ricordare le 11.591 (ad ora) persone che hanno perso la vita in Italia per l’epidemia. A Vicenza, il sindaco Francesco Rucco – anche presidente della Provincia – ha sostato in silenzio in piazza dei Signori accanto al grande tricolore issato a mezz’asta fin dal mattino in segno di lutto come le bandiere di Palazzo Trissino, della Loggia del Capitaniato e di Palazzo degli Uffici. Al suo fianco, Stefano Meggiolaro, autista del Suem 118 e musicista. Su disposizione del vescovo, che ha voluto aderire a questo momento fortemente simbolico, il suono della tromba è stato anticipato dai rintocchi delle campane della città.

L’iniziativa, che si è tenuta contemporaneamente in tantissime città d’Italia, è nata da una proposta del presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, ed è stata fatta propria da Anci e Upi, le associazioni dei Comuni e delle Province d’Italia.