Concorsi pubblici: quasi 1.400 candidati per i 18 posti in Comune. Altri in scadenza

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Vicenza vista dall'alto (foto Comune di Vicenza)

Poco meno di 1.400 persone in lista con la speranza di ritrovarsi uno dei 18 contratti di assunzione in mano per un posto pubblico in amministrazione, e oltre 300 per altri 4 ruoli rivolti a incarichi direttivi. Un “plotone” di candidati che il comune di Vicenza dovrà gestire al meglio, con la macchina organizzativa già partita nei giorni scorsi dopo la scadenza del termine per le domande, ospitando le prove concorsuali al palasport Palagoldoni entro fine novembre visto l’afflusso ingente di domande.

Nel dettaglio, per il primo concorso si sono candidate 1399 persone, per il secondo 312. Martedì 26 novembre la data prefissata per i 18 posti di istruttore amministrativo e mercoledì 27 novembre per i 4 posti di istruttore direttivo. Nelle prossime settimane scadranno inoltre i termini dell’avviso mobilità esterna per un posto di conservatore musei (11 novembre) e dei concorsi pubblici per due posti di collaboratore amministrativo con funzioni di messo notificatore (15 novembre), per 4 posti di istruttore amministrativo riservato alle persone con disabilità (28 novembre), per un posto di bibliotecario (28 novembre) e due posti collaboratore operaio (28 novembre).

Nel futuro prossimo, spiega una nota proveniente da Palazzo Trissino, saranno banditi concorsi per completare il corposo programma delle assunzioni previsto. “Questi numeri – dichiara l’assessore alle Risorse umane Valeria Porelli – dimostrano quanto bisogno avesse il comune di Vicenza di far fronte alle ormai croniche carenze di personale e quanto sia ancora ambito lavorare nella pubblica amministrazione. Nell’augurare ai numerosissimi candidati di esprimersi al meglio durante le prove che li attendono, desidero ricordare loro che si stanno proponendo non per un lavoro qualsiasi, ma per un servizio ai cittadini che richiederà grande dedizione e profondo senso del dovere”.