Via col broccolo fiolaro, la rassegna di uno degli ortaggi più famosi del Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Buongustai chiamati a raccolta a Creazzo a partire da sabato per il consueto assaggio al broccolo fiolaro in tutte le sue declinazioni culinarie. Ritorna in tavola l’ormai celebre ortaggio “vicentino”, dal 2 dicembre fino a febbraio 2018 protagonista sulle tavole ricche di tradizione gastronomica locale ma anche di estro e fantasia per le nuove ricette proposte, tutte da scoprire.

Gastronomia al centro del “menù eventi” quindi a Creazzo dal prossimo week end, con otto ristoratori e un’attività alimentare al dettaglio pronti a soddisfare estimatori (e non) di un piatto divenuto parte integrante ormai della storia della cittadina, tanto da creare una rassegna dedicata che ogni anno attira e delizia i palati di migliaia di (affamati) amanti della buona cucina. Sette le serate in programma per questa edizioni in sette diverse location del paese. 

“Il broccolo fiolaro di Creazzo torna sulla tavola dei buongustai grazie al lavoro di ricerca e valorizzazione – parole di Emanuele Canetti, presidente dell’Associazione Provinciale Ristoratori Confcommercio – messo in campo dai ristoratori del paese, che quest’anno sono ancor più numerosi”.
Svariati i piatti speciali e menu a tema creati dagli chef del paese, attenti a tutti i gusti: dai “bigoi con la sardea e broccolo Fiolaro” agli “gnocchi di patata ripiena con broccolo fiolaro al burro e salvia”, da un “hamburger con pan brioche al broccolo fiolaro” a quello di “angus con polentina e broccolo fiolaro” fino ad un piatto composto di “osso collo con scaglie di Vezzena stagionato, con polentina e broccolo fiolaro” o al “tortino di patata con formaggio e broccolo”.
Numerosa anche la scelta di pizze: da quella al “broccolo fiolaro e burrata” alla “pizza con pasta alla barbabietola rossa, pesto al broccolo fiolaro e pecorino” o ancora la pizza “carbonara con broccolo fiolaro e chips di grana”. E visto che il Natale si avvicina, si potrà anche assaggiare un “panettone candito al broccolo fiolaro”.

“Negli anni questo ortaggio ha saputo conquistarsi una fama ben oltre i confini provinciali – spiega Canetti –, perché si tratta di un prodotto molto versatile, che ti dà grandissime possibilità di utilizzo, sia come ingrediente principale dei piatti, sia come ottimo comprimario”. Per diffonderne la qualità si sono messi in rete produttori e ristoratori, supportati dalla Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co, dal Comune e dalla Pro Loco e, a questo punto, non rimane che augurare buon appetito!

Tutte le info e i menu delle serate saranno via via resi disponibili nel sito ristoratoridivicenza.it, il portale della cucina vicentina di Confcommercio.