L’oasi naturalistica delle Risorgive fa scoprire l’habitat degli uccelli a famiglie e bambini

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un esemplare di bigiarella, piccolo volatile caratteristico della zona

Un’esperienza a contatto con la natura a due passi da casa, nell’oasi ambientale delle Risorgive del Bacchiglione. E’ questo che offre e consiglia la domenica alle porte per le famiglie con bambini (ma non solo) che vogliono scoprire da vicino l’habitat degli uccelli e tutto quanto concerne i volatili che vivono nell’area che sorge tra Dueville, Villaverla e Caldogno. Divertendosi e imparando.

Tema della domenica (13 ottobre) sarà “A tu per tu con gli uccelli” e porterà i presenti a conoscere da vicino le specie presenti nell’area, gli habitat, le migrazioni, le strategie di movimento, le relative tecniche di cattura, le finalità dell’inanellamento e le scoperte fatte grazie a questa attività di ricerca. L’oasi naturalistica sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 18, con visite della durata di circa 90 minuti in partenza alle ore 10, 15 e 16.30.

L’attività di educazione ambientale programmata per domenica 13 ottobre permetterà, in particolare, di conoscere l’inanellamento a scopo scientifico che ha nelle Risorgive del Bacchiglione uno dei suoi centri di intervento. Questa tecnica si basa sul marcaggio individuale degli uccelli ed è uno strumento molto efficace per studiare i movimenti, la biologia, l’ecologia ed il trend demografico delle popolazioni. Nelle stazioni di inanellamento i piccoli uccelli vengono catturati con speciali reti molto sottili. Una volta liberati vengono deposti in morbidi sacchetti di cotone prima di venire identificati, esaminati con cura ed inanellati da personale abilitato a svolgere questa attività. L’anello posto alla zampa dell’uccellino è in lega leggerissima e reca impresso un codice alfanumerico con i dati del paese d’origine ed il nome dell’istituto gestore di tale attività.

Il parco delle Risorgive del Bacchiglione, affidato in gestione a Viacqua dalla Provincia di Vicenza, è aperto al pubblico tutte le domeniche di ottobre dalle 9 alle 18, salvo maltempo. L’accesso è a pagamento (per ingresso e partecipazione alle attività di educazione ambientale, adulti e ragazzi sopra i 10 anni: 4 euro; bambini sotto i 10 anni: 2 euro; ingresso famiglia: 10 euro). Si può accedere all’area naturalistica da via Bissolati, nel territorio comunale di Dueville, punto di entrata principale dell’oasi.