Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra: l'omaggio a Mario Rigoni Stern ad Asiago, la mostra mercato di orchidee a Montecchio Maggiore, la mostra di skateboard a Bassano

Dal ricordo (in musica e parole) a Mario Rigoni Stern nel decennale della scomparsa alla tre giorni dedicata alle orchidee. Dalla mostra di skateboard a Bassano al luna park di Thiene. Non mancano le sagre e, per smaltire le golosità assaggiate negli stand gastronomici, tante passeggiate: tra la campagna o i ciliegi in fiore. Non mancano nemmeno le occasioni per ascoltare buona musica. E con l’estate il Giardino Salvi di Vicenza si trasforma in un teatro per bambini e famiglie. Anche il weekend in arrivo offre tante possibilità per divertirsi senza spostarsi troppo… Qui sotto una selezione di iniziative. Dall’Eco l’augurio di un buon fine settimana!

CONCERTI

Venerdì – Nel giardino del bunker di Villa Caldogno è in programma il Bunker Fest, con il concerto di “Elli de Mon” previsto per le 21.30.

Sabato – Nel duomo di San Matteo di Asiago, in occasione dei dieci anni dalla morte dello scrittore Mario Rigoni Stern, alle 21 è in programma il concerto “Poesia e Armonia” con l’organista Francesco Finotti, il Coro del duomo di Asiago ed interventi di Bepi De Marzi. Nel giardino del bunker di Villa Caldogno è in programma il Bunker Fest, con il concerto di “3B Live” previsto per le 21.30.

Domenica – Nella chiesa di San Rocco di Asiago, in occasione dei dieci anni dalla morte dello scrittore Mario Rigoni Stern, alle 17 “I Giovani Musicisti Altopianesi suonano e cantano con Bepi De Marzi”.

CONFERENZE ED INCONTRI

Venerdì – A Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, nell’ambito della manifestazione “Villa Cordellina in fiore”,dalle 19.30 alle 20.30 è in programma un corso base di coltivazione di orchidee. L’ingresso è libero.

Sabato – Al Teatro Millepini di Asiago, in occasione dei dieci anni dalla morte dello scrittore Mario Rigoni Stern, alle 17 viene presentato il libro “La luce della creazione – L’Altopiano di Mario Rigoni Stern” con l’autore fotografo Roberto Costa.

FIERE E MERCATI

Sabato – A Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore dalle 9 alle 21 c’è “Villa Cordellina in fiore”, mostra-mercato internazionale di orchidee con corsi e conferenze. C’è anche la possibilità di portare una propria orchidea non in salute per una valutazione da parte di esperti. L’ingresso è libero. Per tutta la giornata in piazzale De Gasperi a Vicenza c’è “Il Circo delle Pulci”, mercatino vintage e dell’artigianato creativo.

Domenica – Nel centro storico di Asiago viene allestito il “Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo”. A Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore dalle 9 alle 18 c’è “Villa Cordellina in fiore”, mostra-mercato internazionale di orchidee con corsi e conferenze con botanici. C’è anche la possibilità di portare una propria orchidea non in salute per una valutazione da parte di esperti. L’ingresso è libero.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – A Villa Clementi di Malo torna il “Malo Juggling Festival”, con spettacoli di artisti di strada e musica. Info qui. A Thiene torna il parco divertimenti “Thienelandia”: al parcheggio Divisione Acqui e nell’area del parco di Villa Fabris lungo via Damiano Chiesa sono posizionate attrazioni per adulti, sei giostre “grandi” e alcuni tiri a segno. Al Bosco dei Preti, invece, ci sono ventisei giostre per bambini e punti ristoro.

Sabato – Parte da Villa Brusarosco di Arzignano alle 8.45  la camminata di circa 3 ore “Archeo-Nordic Wlaking”, con un maestro di Nordic Walking e una storica locale pronti a portare i partecipanti alla scoperta dei tesori del territorio. A Villa Clementi di Malo torna il “Malo Juggling Festival” con spettacoli di artisti di strada e musica. Info qui. A Thiene torna il parco divertimenti “Thienelandia”: al parcheggio Divisione Acqui e nell’area del parco di Villa Fabris lungo via Damiano Chiesa sono posizionate attrazioni per adulti, sei giostre “grandi” e alcuni tiri a segno. Al Bosco dei Preti, invece, ci sono ventisei giostre per bambini e punti ristoro.

Domenica – Da piazza Mirabella di Breganze alle 9 parte la gita in bicicletta alla riscoperta della campagna breganzese. A Crosara di Marostica c’è la “Camminata delle ciliegie e dei piccoli frutti”, passeggiata tra i ciliegi (con possibilità di fermarsi a visitare alcune aziende) di 5, 8 e 10 chilometri. Partenza dalle 7,30 alle 10 da piazza San Bortolo di Crosara. Fino alle 14 in piazza a Crosara ci sono stand di ciliegie, piccoli frutti freschi e prodotti artigianali. Info qui. A Villa Clementi di Malo torna il “Malo Juggling Festival” con spettacoli di artisti di strada e musica. Info qui. A Thiene torna il parco divertimenti “Thienelandia”: al parcheggio Divisione Acqui e nell’area del parco di Villa Fabris lungo via Damiano Chiesa sono posizionate attrazioni per adulti, sei giostre “grandi” e alcuni tiri a segno. Al Bosco dei Preti, invece, ci sono ventisei giostre per bambini e punti ristoro.

MOSTRE

Sabato – Al Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini di Bassano apre la mostra “Rampe. Sguardi sullo skateboarding”, che intende raccontare l’arte dello skate attraverso gli occhi di oltre 30 artisti. La mostra, con ingresso ad offerta libera, è aperta dal martedì alla domenica dalle 17 alle 22. Info qui.

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE

Venerdì, sabato e domenica – A Sasso di Asiago si conclude la “Festa di Sant’Antonio”, con stand gastronomico, musica e pista da ballo. Al Grande Teatro Tenda di Castelnovo di Isola Vicentina si conclude il “Gran Polù”, la sagra paesana che prende il nome da uno dei piatti serviti allo stand gastronomica: polenta e luganega. Oltre al cibo ci sono vari intrattenimenti. A Montecchio Precalcino c’è la “Sagra dei Patroni”, con stand gastronomico, musica, tornei sportivi e intrattenimenti vari.

TEATRO

Domenica – Al Giardino Salvi di Vicenza torna la rassegna di teatro per bambini e famiglie “Il Giardino di Alice”. Alle 18 l'”Ensemble Vicenza Teatro” propone “Un due tre… una favola per te: Pollicino”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!