Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: Mondo Motori a Vicenza, la ciaspolata a Tonezza, il festival delle scuole di danza a Thiene e le visite guidate alla Fabbrica Alta di Schio

Nella speranza che meteo e calendario si mettano d’accordo, il primo fine settimana di primavera nel Vicentino offre molte opportunità di intrattenimento e anche di approfondimento culturale. Dal concerto dei Nomadi a Valdagno all’incontro di poesia a Vicenza, passando per la sagra delle Palme di Isola alla marcia di Cassola, gli eventi non mancano. Un’attenzione particolare va alle Giornate di Primavera del Fai che faranno aprire al pubblico la Fabbrica Alta di Schio, Palazzo Bonin Longare di Vicenza, un mulino e alcuni palazzi a Nove. Scopri alcune delle proposte a Vicenza e in provincia.

GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

Quest’anno il Fai (Fondo Ambiente Italiano) per le Giornate di Primavera apre le porte di Palazzo Bonin Longare a Vicenza, della Fabbrica Alta a Schio e di alcuni palazzi a Nove. Nel dettaglio, viene aperta al pubblico la sede provinciale dell’associazione Confindustria a Vicenza dalle 10 alle 18, mentre la sezione Giovani di Vicenza sabato e domenica accompagna i visitatori ad ammirare la Fabbrica Alta, monumento simbolo dell’archeologia industriale scledense, dalle 10 alle 18. Altri “ciceroni”, invece, portano a scoprire il mondo della ceramica a Nove, con la visita gratuita al Museo Civico della Ceramica, all’Antica Manifattura Barettoni ex Antonibon, al Palazzo Baccin e al Mulino Pestasassi Baccin-Cecchetto ora Stringa, sabato dalle 15.30 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Info qui.

CONCERTI

Sabato – Al Teatro Comunale di Lonigo alle 21 è in programma il concerto “Verdi Viva! Galà lirico”. Info qui. A Valdagno c’è il concerto dei Nomadi la storia continua al Palalido dalle 21. La prevendita dei biglietti da Discovery, piazza Alvise Conte, 6 a Schio, da Filmusica in viale Trento 27 a Valdagno a MezzaNota in via Olmo 27 ad Altavilla. Costo 25 euro oltre i 10 anni, 5 euro da 6 a 10 ani e gratis da 0 a 6 anni.

Domenica – Nella chiesa parrocchiale di San Nicolò di Camisano, alle 20.45 il Coro Magnificat e l’ensemble strumentale Fraglia dei Musici, diretti dal maestro Enrico Zanovello, terranno il concerto “Verso la Pasqua – Stabat Mater” con brani del tempo quaresimale. L’ingresso al concerto è libero.

DANZA

Sabato – A Vicenza nell’aula magna della scuola media Carta (via Carta 3) dalle 21 a mezzanotte è prevista “Bal Folk”, una festa di danze popolari internazionali. L’ingresso è gratuito. Info qui. Al Teatro Comunale di Thiene alle 20.45 va in scena il “Festival delle Scuole di Danza” con diciotto scuole di danza ed oltre trecentosettanta allievi. Il biglietto costa 10 euro. Info allo 0445.804.745.

Domenica – Al Teatro Comunale di Thiene alle 17.45 va in scena il “Festival delle Scuole di Danza” con diciotto scuole di danza ed oltre trecentosettanta allievi. Il biglietto costa 10 euro. Info allo 0445.804745.

EVENTI ALL’APERTO

Sabato – Ad Asiago è in programma un’uscita di trekking con visita guidata con fermata all’osservatorio astronomico. Il ritrovo è alle 17 al bar della Vecchia Stazione di Asiago. A Montebello c’è la “Giornata ecologica”, con ritrovo alle 8,30 nel piazzale del Donatore. A Schio bancarelle e negozi aperti per il festival dei nuovi arrivi e “La Vie en Rose” dalle 16, con lo spettacolo di fata Lillian nel pomeriggio e in serata in via Carducci musica con dj set e aperitivi fino a tarda sera. A Tonezza viene proposta l’escursione notturna con le racchette “Graspolando sotto le stelle”. La partenza è da via Roma alle 18. Segue una cena in rifugio, con prenotazione obbligatoria (0445.749013). In piazza Castello a Vicenza dalle 9.30 alle 19.30 c’è la mostra mercato “Salute alle erbe” prevalentemente dedicata alle erbe aromatiche, officinali, e spontanee. Info al 335.6033639. A Zugliano si tiene la “Giornata ecologica”, per la pulizia di strade, parchi e aree pubbliche. I punti di ritrovo sono il municipio, la piazza di Centrale e il piazzale della chiesa di Grumolo.

Domenica – A Cassola è in programma la settima marcia non competitiva “Corricolori” con partenza dalla caserma Ai Muli di via Cà Baroncello dalle 7.30 alle 10. Sono previsti percorsi da 3, 6, 11 e 22 chilometri. A Montecchio Maggiore c’è la “Marcia a 6 zampe”, rinviata la scorsa domenica per pioggia. L’appuntamento è al Polisportivo comunale in via degli Alberi. Alle 14.30 si aprono le iscrizioni (costo 2 euro), mentre alle 15 inizia la passeggiata di un’oretta lungo un percorso adatto a tutte le età. Al termine della marcia c’è la sottoscrizione a premi il cui ricavato sarà devoluto al Canile di Arzignano. A Schio bancarelle e negozi aperti per il festival dei nuovi arrivi e “La Vie en Rose” dalle 10, con musica del sax di Rafael e alle 16.30 il gruppo Il Brasil fa animzione lungo il centro storico. In caso di pioggia la manifestazione La vie en Rose si trasferirà allo spazio espositivo al coperto Shed in via Pasubio Schio. In piazza Castello a Vicenza dalle 9.30 alle 19.30 c’è la mostra mercato “Salute alle erbe” prevalentemente dedicata alle erbe aromatiche, officinali, e spontanee. Info al 335.6033639. In piazza Castello a Vicenza dalle 9.30 alle 19.30 c’è la mostra mercato “Salute alle erbe” dedicata alle erbe aromatiche, officinali, e spontanee. Info al 335.6033639. In piazza delle Erbe, sempre a Vicenza, dalle 10.30 alle 18.30 è in programma invece “Cocker and the city”, un evento dedicato alla cura degli animali con educatori cinofili, un toelettatore, una zona attrezzata per far interagire i cuccioli con i bambini, un punto di informazione per capire com’è la vita con un cocker e l’angolo delle adozioni. E’ prevista anche una sfilata amatoriale per cani di razza e non. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza all’associazione Cocker’s angel cocker spaniel rescue Italia. Info al 347.8191782. Al parco di Villa Tacchi a Vicenza (viale della Pace 89) dalle 14.30 alle 17.30 è in programma la terza edizione de “Il mistero di Villa Tacchi”, un gioco investigativo a tappe. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Info qui o 0444.1446210, 377.7064375.

FIERE

La Fiera di Vicenza ospita “Mondomotori Show”, salone dei motori e della bici aperto sabato (dalle 9 alle 20) e domenica (dalle 9 alle 19). Il biglietto d’ingresso costa 14 euro. Info qui. A Lonigo c’è la Fiera Campionaria. Info qui.

INCONTRI – CONFERENZE

Venerdì – Al Parco Marinai d’Italia di Montecchio Maggiore dalle 20.30 ci sarà l’“Osservazione del cielo stellato” con il Circolo Astrofili. Alle 20.45 ai chiostri di Santa Corona a Vicenza è in programma la conferenza dimostrativa dal titolo “Danza Butoh: la ribellione della carne”, incontro con il performer Damiano Fina per una conversazione, e una performance live sulla danza Butoh, espressione artistica d’avanguardia nata in Giappone alla fine degli anni Cinquanta (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili). Al Teatro Comunale di Recoaro alle 20.30 c’è la presentazione del libro “Racconti recoaresi, perle (quasi) di saggezza” di Paolo Cornale. L’ingresso libero.

Sabato – Alle 16.30, nella sala conferenze dei chiostri di santa Corona a Vicenza viene presentato l’opuscolo didattico “Anfore romane a Vicenza. La storia e i percorsi di un contenitore”, con Stefania Mazzocchin, autrice dei testi, Cinzia Rossignoli, responsabile di zona della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, e Silvia Tinazzo, autrice dei disegni che illustrano la guida. Info qui o 0444 222841/42.

Domenica – Al Teatro Civico di Schio alle 17 si tiene l’incontro-conferenza “Si levi il sole della Pace” sul cardinale Elia Dalla Costa e le due guerre mondiali. A Palazzo Chiericati di Vicenza alle 18 è in programma “Due poeti-artisti: una performance”, con il poeta spagnolo Juan Carlos Mestre e la cilena Alexandra Dominguez.

SAGRE

Da venerdì nel parco di Villa Cerchiari a Isola Vicentina c’è la tradizionale “Sagra delle palme” con musica, birra artigianale in boccale, primi piatti, polenta e musso, polenta e baccalà in un ambiente riscaldato.

TEATRO

Sabato – Al Teatro Cà Balbi di Bertesinella a Vicenza dalle 21 va in scena la commedia “Copa la vecia”, tratta da “La Zuppiera” di Robert Lamoureaux, regia e versione in dialetto veneto di Piergiorgio Piccoli, con la Compagnia Cantiere Nautilus. Ingresso a 8 euro intero. Info qui o 0444 912779. Sempre a Vicenza, al Teatro Comunale alle 20.45 c’è lo spettacolo di prosa “Rosalind Franklin. Il Segreto della Vita”, prodotto dal Teatro Eliseo di Roma, scritto da Anna Ziegler, diretto da Filippo Dini che è anche interprete assieme a Lucia Mascino. Info qui.

Domenica – A Vicenza, al Teatro Comunale alle 20.45 c’è lo spettacolo di prosa “Rosalind Franklin. Il Segreto della Vita”, prodotto dal Teatro Eliseo di Roma, scritto da Anna Ziegler, diretto da Filippo Dini che è anche interprete assieme a Lucia Mascino. Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!