Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Dall'alto a sinistra: la festa della ciliegia a Marostica, Giacomo Poretti a Vicenza, la Marcia a 6 zampe a Pove e la festa del pane a Marano

Tante proposte all’aria aperta per il fine settimana che saluta il mese di maggio. Dalla bici all’escursione di nordic walking, la domenica sarà all’insegna delle passeggiate. Ma la regina del weekend sarà senza dubbio la ciliegia, che verrà celebrata di giorno e di notte a Marostica. A Schio si mettono in mostra (con la loro arte) gli alunni e i docenti del liceo Martini, ad Asiago ritornano i personaggi delle fiabe. A Vicenza, infine, si conclude il Festival Biblico con eventi all’insegna della musica e dello spettacolo. Buon divertimento dalla redazione de L’Eco!

Innanzitutto, prima di decidere, un occhio al meteo. Fatto? Ora potete gustarvi tutta la lista di appuntamenti!

CONCERTI

Venerdì – In piazza dei Signori a Vicenza alle 21 nell’ambito del Festival Biblico c’è il concerto “Come una smisurata preghiera. Il 1968 con gli occhi di Fabrizio De Andrè”.

Sabato – In piazza dei Signori a Vicenza alle 21 nell’ambito del Festival Biblico c’è il concerto dell’ensemble musicale composta da 70 ragazzi, i “Frulli Rulli”.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Venerdì – In piazza Chilesotti a Thiene alle 21 apertura del festival internazionale degli artisti di strada “Chapeau!” con un cabaret di benvenuto, ad ingresso libero. Info qui.

Sabato – Il centro di Asiago si trasforma in un paese delle favole con laboratori, spettacoli e animazioni varie grazie alla manifestazione “Asiago da fiaba”. Info qui. A Marostica c’è la “Notte Rossa”, con negozi aperti la sera e musica ed intrattenimento in vari locali del centro storico. A Thiene in piazza Chilesotti e lungo Corso Garibaldi a partire dalle 15.30 sono previsti spettacoli gratuiti degli artisti di strada del festival “Chapeau!”. In corso Garibaldi c’è anche anche un mercatino dell’artigianato e di riciclo creativo, nonché laboratori di circo per i bambini. Info qui.

Domenica – Ad Arzignano è in programma “Arzignano Pedala”, con ritrovo alle 8,30 in piazza Libertà, partenza alle 9 e arrivo previsto per le 11. Il centro di Asiago si trasforma in un paese delle favole con laboratori, spettacoli e animazioni varie grazie alla manifestazione “Asiago da fiaba”. Info qui. Tra Longare e Montegaldella è in programma “Ricchezze e sventure degli Scroffa”, un tour guidato in bicicletta della durata di circa 4 ore. La partenza è alle 8.30 in piazza Valaurie a Ponte di Costozza (sede Pro Loco Longare, ex casello Ftv), il costo è di 7 euro (più eventuali 8 euro per il noleggio della bicicletta, fino ad esaurimento). La prenotazione è obbligatoria entro le 12 di sabato. Info allo 0444.638188 e qui. A Marostica sono previste passeggiate nelle colline accompagnati dal Club Alpino Italiano di Marostica, con partenza dallo stand del Cai in piazza Castello alle 10 e alle 16. A Montecchio Maggiore è in programma l’escursione Romeo & Juliet in Nordic Walking”, con partenza da via Roma alle 9.30. Sono previsti due percorsi da 12 e 7 chilometri. La quota di partecipazione per gli adulti è di 2 euro, mentre per i ragazzi al di sotto dei 14 anni la partecipazione è gratuita. A Monte di Malo sono in programma due passeggiate: quella della Rana che si snoda su due percorsi (da 4 o da 8 chilometri) con partenza libera dalle 8 alle 10 dal piazzale della chiesa e a seguire c’è quella alla scoperta delle erbe naturali e dei loro usi (prenotazioni al 340.1701826). Info qui. A Pove del Grappa si svolge la “Marcia a 4 zampe” su un percorso di 6 chilometri e due punti di ristoro. Apertura delle iscrizioni alle 8.30 al Canile Intercomunale in via Ca’ Morolazzaro, partenza alle 9. Il costo è di 5 euro. I cani partecipanti devono essere in regola con il microchip, essere tenuti al guinzaglio e avere museruola al seguito. Al termine della passeggiata è prevista l’estrazione della lotteria. A Thiene in piazza Chilesotti e lungo Corso Garibaldi a partire dalle 15 sono previsti spettacoli gratuiti degli artisti di strada del festival “Chapeau!”. In corso Garibaldi c’è anche anche un mercatino dell’artigianato e di riciclo creativo, nonché laboratori di circo per i bambini. Info qui. A Staro di Valli del Pasubio è in calendario la “Camminata tra contrade e capitelli” con due percorsi (non impegnativi) da 8 a 10 chilometri. Il ritrovo è nella piazza della chiesa con iscrizione e ritiro delle preiscrizioni tra le 8,30 e le 10. All’arrivo un piatto di pasta da gustare alle ex scuole comunali (per chi l’ha prenotato). Contributo di partecipazione 6 euro, più altri 5 euro per chi mangia la pasta. Info qui. A Zugliano c’è la “Pedalata Ecologica”, un percorso di 12 chilometri totalmente pianeggiante, adatto anche alle famiglie con bimbi, tra Zugliano, Grumolo e Centrale con partenza a partire dalle 9 dalla piazza di Zugliano.

MERCATI

Domenica – Al lago di Fimon di Arcugnano c’è il mercato dalle 10 alle 19. A Marostica c’è la “mostra-mercato della ciliegia di Marostica Igp” in centro storico, con gli stand di vendita della ciliegia, giochi per bambini e laboratori.

MOSTRE

Sabato – A Montecchio Maggiore alle 9.30 viene inaugurata la trentesima mostra concorso di modellismo statico al museo delle Forze Armate 1914-45. Al Lanificio Conte di Schio alle 18.30 viene inaugurata la mostra “Il volto del Martini” dei docenti e degli alunni del liceo artistico Martini. Aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

SAGRE E MANIFESTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

Venerdì, sabato e domenica Marano Vicentino festeggia il pane con la manifestazione “Panis Marano”. Sono previsti il mercato del pane, incontri, spettacoli e ristorazione. Info qui.

Venerdì, sabato e domenica a Monte di Malo c’è l’“Antica sagra di San Giuseppe – Festa delle erbe” che ha come filo conduttore le erbe di stagione servite nei cibi dello stand gastronomico allestito in via Europa. Il venerdì sera è dedicato alla “cena delle classi”, sabato e domenica sono in programma visite agli archivi della chiesa parrocchiale e all’organo da poco restaurato. Info qui.

Sabato e domenica al Tretto di Schio c’è la “sagra di Santa Maria del Pornaro”, con stand gastronomico, pesca di beneficienza e intrattenimento musicale. Domenica pranzo in piazza con menù speciale.

TEATRO

Domenica – A Vicenza chiusura del Festival Biblico con il monologo teatrale dell’attore comico Giacomo Poretti intitolato “Al paradiso è meglio credere”, in piazza dei Signori alle 18.30. In caso di pioggia lo spettacolo sarà al Teatro Comunale.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!