Evviva il Weekend! Gli appuntamenti di sabato e domenica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Da sinistra in alto, la Partita a scacchi di Marostica (foto da marosticascacchi.it), la ruota di Campo Marzo per la Festa dei Oto a Vicenza (foto www.festadeioto.com, formaggi esposti ad Asiago per Made in Malga (foto da madeinmalga.it), pesci in cottura per la Festa del Pesce di Costabissara (foto Fb sagra del pesce di Costabissara

Fiera del Soco a Grisignano e Partita a Scacchi a Marostica, escursioni musicali nella Val Brenta e Luna Park a Vicenza. Mentre comincia la stagione di Polenta e Bacalà, e ad Asiago arriva Made in Malga. Tanti gli eventi, per tutti i gusti, oggi e domenica. Scoprili nella rubrica Evviva il Weekend!

CONCERTI

Domenica – Ai terrazzamenti di Solagna alle 17.30 è prevista una Passeggiata Musicale. Ad accompagnare gli escursionisti saranno il violoncellista Mario Brunello e il fisarmonicista Ivano Battiston. La partenza per la passeggiata è prevista alle 17.30 dalla Palestra di Solagna situata in via Papa Giovanni. A tutti i partecipanti è richiesto di indossare un abbigliamento comodo per la passeggiata. In caso di pioggia l’evento è in  Chiesa a Solagna. Biglietto unico 15 €, prenotazione obbligatoria 0424 524214. Info qui. A Castelgomberto a palazzo Barbaran dalle 16 c’è la Festa della Musica con laboratori di propedeutica musicale e anche possibilità di prova degli strumenti. Durante il pomeriggio gli allievi della scuola di musica di Castelgomberto suonano, alle 20 si esibirà la Scledum Jazz Band. Alla Pieve di Sant’Eusebio a Bassano, nell’ambito del Festival concertistico internazionale di Vicenza, alle 18 va in scena il concerto dell’organista Susanna Soffiantini accompagnata dal coro “Amici della musica”

FIERE E MERCATI

Sabato e domenica – A Grisignano di Zocco arriva l’ “Antica Fiera del Soco“. 10mila metri lineari di mercato all’aperto, 500 espositori, una mostra di 3500 metri quadrati con altri 150 espositori e un Luna Park di 25mila metri quadrati, con 70 attrazioni. Ampio stand gastronomico. Tantissimi gli eventi, dai corsi di balli Charleston agli spettacoli di falconeria. Tutto il programma qui. A Nove arriva la Festa della Ceramica. Il centro del paese si trasforma in un palco per centinaia di artisti e artigiani da tutto il mondo. Info qui. Ad Asiago nel centro storico c’è Made in Malga, mostra-mercato dei formaggi prodotti nella montagna. Si potranno acquistare ma anche degustare le specialità del territorio. Apertura sabato dalle 9.30 alle 19, e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso libero. Ogni negozio del circuito Made in Malga ospita un produttore. Info qui.

Domenica – A Vicenza nelle vie del centro storico torna “Non ho l’età”, mercato dell’antiquariato, collezionismo e vintage.

MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Sabato e domenica – In Campo Marzo a Vicenza per la Festa dei Oto è arrivato il Luna Park. Quindici le attrazioni presenti: oltre alla classica ruota panoramica anche l’autorodeo, i tappeti elastici, autoscontri e scivoli gonfiabili, e tanti banchi di dolci e gastronomia. Info qui. Torna a Marostica la Partita a Scacchi con personaggi viventi. Lo spettacolo sabato si svolge alle 21, domenica sia alle 17 che alle 21 in piazza degli Scacchi. Biglietti da 15 a 80 euro. Per prenotare info qui.

Domenica – A Schio alle 14.30 a Santa Caterina di Tretto c’è Il Tesoro degli Asini, escursione guidata in compagnia degli animali di 4,5 chilometri in mezzo al bosco. Partecipazione gratuita, alla fine degustazione facoltativa di prodotti tipici (10 euro). Info qui. Ad Arzignano torna la Marcia del Villaggio, manifestazione a passo libero aperta a tutti su percorsi di 6, 12 e 22 chilometri. Partenza dalle 7.30 alle 9.30 dallo stadio Dal Molin. Quota di partecipazione di 2 euro per soci Fiasp e 2,50 per i non soci.

SAGRE ED EVENTI ENOGASTRONOMICI

Sabato e domenica – A Vicenza è tempo della Festa dei Oto. In piazza delle Erbe verranno proposte giornate gastronomiche all’insegna di “Polenta e Baccalà e i sapori della nostra terra” a cura delle Botteghe della piazza. Dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 22 si potrà gustare non solo il famoso piatto tipico vicentino, ma anche prelibatezze della cucina tipica contadina. All’oratorio di Araceli a Vicenza torna la festa Aracelinsieme. Dalle 18.30 pesca di beneficenza, dalle 19 stand gastronomico e tanta musica: stasera alle 21 gli Idraulici del Suono, domani sera cabaret con i Sevengnoms assieme all’Anonima Magnagati (biglietto 10 euro). A  Selva di Trissino arriva la Festa dello Gnocco. Stand con gnocchi al tartufo, oca nostrana, radicchio e pasta salado, speck e noci, diavola e tanti altri sughi. Musica live tutte le sere. Mostra Mercato con prodotti tipici e agricoli. Info qui. A Costabissara al Palacosta torna per la 18esima volta la Festa del pesce e del bacalà alla vicentina. Qui i dettagli dell’evento. A Malo, nella zona vicino alle piscine, si festeggia Santa Libera con la sagra. Ogni sera stand gastronomico con gnocchi, carne alla griglia e altri piatti e musica. Domenica alle 18 anche animazione per bambini. Info qui. A Sarcedo in via Roma arriva la Festa dell’Uva. Questa sera apertura dello stand gastronomico alle 19 con piatto speciale “brasola col manego”, mentre alle 21 è in programma la festa latino-americana. Domenica alle 10 tosella in piazza, alle 15 dimostrazione automobili radiocomandate e alle 19 apertura dello stand gastronomico con il gran spiedo misto. La serata prosegue con il ballo liscio. Info qui.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!