Fiera dell’oreficeria, oltre 33mila visitatori alla prima edizione dell’anno di VicenzaOro

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Martina Colombari a VicenzaOro January

Oltre 18.500 “buyers”, per 33mila presenze complessive, nei sei giorni della fiera orafa VicenzaOro January. Si è chiusa con questi numeri l’edizione di gennaio della massima esposizione italiana di gioielleria, leggermente inferiori a quelli dell’anno scorso (35mila accessi).

“E’ un bilancio molto buono su tutti i fronti, per certi versi quasi inaspettato, viste le contrazioni della domanda globale di oro per la gioielleria che hanno connotato il 2016” osserva il direttore di Italian Exhibition Group, Corrado Facco. E’ la prima edizione dell’esposizione orafa nell’ambito della nuova società, frutto della fusione fra la fiera vicentina e quella riminese. E la fiera arriva in un momento difficile, per il mercato: nei primi nove mesi del 2016 a livello globale c’è stato un calo complessivo del 27% di consumo di oro per la produzione di preziosi. “A questa edizione – osserva Facco – abbiamo invece registrato un’ottima presenza di buyer stranieri e – in generale – un sentiment decisamente positivo dei nostri clienti, che hanno presentato collezioni d’eccellenza, ricche di innovazione e design. In sostanza VicenzaOro ha saputo rimettere al centro il settore”. Positivo anche il commento del presidente della società, Lorenzo Cagnoni: “Il nuovo corso della manifestazione è iniziato sotto i migliori auspici, registrando un riscontro molto positivo sul nostro operato da parte di espositori e buyer, associazioni e istituzioni. Il gruppo continuerà a valorizzare e ad investire in questa piattaforma di business di eccellenza, mantenendo il forte legame con la città di Vicenza”. Matteo Marzotto, vicepresidente di Ieg, sottolinea l’importanza dell’ “internazionalizzazione. E’ tra i nostri asset prioritari, nella convinzione che l’ingresso in mercati ad alto potenziale sia la frontiera di sviluppo per le aziende”.

Il prossimo appuntamento locale con VicenzaOro sarà la  nuova edizione di settembre, dal 23 al 27, in coincidenza con la Fashion Week Milanese. Importanti novità anche per l’appuntamento di Dubai, organizzato da DV Global Link, la Joint Venture tra IEG e il Dubai World Trade Centre, spostato a novembre, dal 15 al 18, per intercettare l’alta stagione di vendite dell’area del Golfo. VicenzaOro a Dubai si presenterà nel nuovo format Vod – Dubai International Jewellery Show, con un’area dedicata agli operatori professionali e un’altra al pubblico consumer in concomitanza con il Motorshow di Dubai.