Normodotati e atleti con disabilità in gara assieme nel Triathlon integrato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Per la prima volta in assoluto la città di Vicenza ospiterà domenica mattina una gara di Triathlon integrato. 60 atleti in gara di cui 20 con disabilità fisica si daranno battaglia nel format del ‘Supersprint’. “Manifestazione che incarna per eccellenza i valori dello sport – ha detto l’Assessore allo Sport Umberto Nicolai – a partire dall’integrazione fino all’impegno”.

L’inedito evento è in programma alle piscine scoperte di Vicenza di via Forlanini, ed è organizzato in collaborazione tra il Nuoto Vicenza Libertas Asd e il Rompighiaccio Onlus, associazione che promuove lo sport e l’attività motoria a sostegno delle persone con disabilità motorie transitorie e/o permanenti.
La gara avrà inizio alle 10.30 e si tratterà precisamente di triathlon integrato in staffetta, perché le squadre partecipanti saranno composte da tre atleti, due normodotati e uno con disabilità fisica o visiva.
La competizione rispetterà le distanze previste del triathlon supersprint che prevede una frazione a nuoto di 400 metri nella piscina scoperta di via Forlanini; una frazione di bici/handbike da 10 chilometri in un percorso da percorrere più volte, che si snoderà sulle vie Goldoni, Carducci, Gioberti e Ferrarin; una frazione di corsa/wheelchair da 2,5 chilometri che, dopo la partenza dalle stesse piscine, si concluderà all’incrocio tra le vie Goldoni e Ferrarin.
“Nell’ambito della candidatura di Vicenza a Città Europea dello Sport 2017 – ha proseguito Nicolai – questa manifestazione, che coincide con la riapertura dell’impianto natatorio coperto, dopo i lavori sul tetto e l’imminente taglio del nastro, dimostra una spiccata sensibilità e un significativo impegno da parte degli organizzatori, e incarna per eccellenza lo sport come integrazione, impegno, dedizione e comunanza di valori, proprio mentre si stanno svolgendo gli ‘Special olimpic’ a Rio de Janeiro, le olimpiadi della disabilità”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!