Oltre mille controlli e 15 violazioni nel vicentino nel primo giorno di Super Green Pass

Nel primo giorno di operatività del Piano adottato dal Prefetto di Vicenza per il controllo del rispetto delle nuove norme anti-Covid sono state controllate nella provincia berica 1.016 persone per verificare, anche con modalità a campione, il possesso del green pass nella duplice forma di quello di base ovvero rafforzato, riscontrando e sanzionando 15 casi di violazione. Sono state, inoltre, controllate 298 attività o esercizi senza riscontrare violazioni.

Lo rende noto la Prefettura stessa con una nota. Ai fini di un rapido raffronto con l’entità dei controlli precedenti al Piano avviato a partire da ieri, si pensi che la media giornaliera di persone controllate tra gennaio e novembre scorsi aveva avuto punte massime di 500 controlli e minime di 300. Analogamente le attività e gli esercizi controllati giornalmente avevano registrato punte massime di circa 130 e minime di 20.

“Salta all’occhio, quindi, – spiega la nota – il significativo incremento dell’andamento delle i controlli operati in tutta la provincia a cura della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e delle polizie locali. Il dato, peraltro, è certamente parziale non disponendo allo stato dei monitoraggi richiesti da parte di un significativo numero di comandi di polizia locale”.

La Prefettura sottolinea comunque “l’elevato riscontro di comportamenti rispettosi della normativa di contenimento sia da parte dei cittadini che degli operatori degli esercizi ed attività soggette a specifici obblighi”. L’attività proseguirà anche nei prossimi giorni, “in conformità alle direttive nazionali ed allo specifico Piano provinciale”. Per venerdì prossimo è in programma proprio in Prefettura un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.