Piena del Bacchiglione, il picco a mezzanotte. Lo scenario nel capoluogo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Gli uomini della Protezione Civile di Vicenza mentre inseriscono le paratoie sul Ponte degli Angeli, un anno fa (archivio)

Giornata di prevenzione nel capoluogo: posizionati 2000 sacchi di sabbia, tre idrovore e gli acquadike. Il sindaco Francesco Rucco ha chiesto che con la piena venga collaudato il bacino di Caldogno “mettendo così in sicurezza tutta la zona a valle dell’invaso, compresa la città di Vicenza”.

Il fiume in queste ore ha raggiunto sotto ponte degli Angeli un livello di 3,05 metri. Nel momento di piena, previsto intorno alla mezzanotte, si stima arriverà a 5,30 metri, quindi leggermente più basso delle previsioni precedenti. Una quota tale da provocare comunque problemi alla rete fognaria. “Non vanno creati inutili allarmismi, ma è importante che tutti si tengano informati attraverso i canali ufficiali”. Questo l’appello lanciato ai cittadini da Rucco che in queste ore coordina il Coc, centro operativo comunale istituito per far fronte all’emergenza maltempo in città. “Le ultime previsioni della Regione – ha spiegato il sindaco – anticipano la piena del Bacchiglione alla mezzanotte di oggi con un picco di 5,30 metri a Ponte degli Angeli, cioè al di sotto del livello di preallarme dei 5,40 metri. Se questo dato sarà confermato, i numerosi lavori fatti negli anni scorsi in città e a monte dovrebbero preservarci da danni significativi, ma ciò non significa che non ci saranno problemi, in particolare alla rete secondaria”.

Quindi, Rucco ha chiesto al Coc di attivare una serie di misure preventive in particolare nelle zone storicamente a rischio, quali far spostare per tempo veicoli e altri beni dagli interrati. “Vanno, inoltre, assolutamente evitati sottopassi e strade che dovessero allagarsi – insiste Rucco -. Mi auguro che nel frattempo si raggiungano le condizioni tecniche per cui la Regione possa collaudare il bacino di Caldogno, mettendo così in sicurezza tutta la zona a valle dell’invaso, compresa la città di Vicenza”.

Nel dettaglio, nella mattinata Aim Amcps ha completato il posizionamento di circa 2.000 sacchi di sabbia nei sette punti strategici delle zone più critiche della città. I sacchi, però, saranno distribuiti alla popolazione solo in caso di reale necessità. Viacqua sta posizionando in queste ore in Largo Goethe, in viale dello Stadio e in via Leoni, tre idrovore, da attivare in caso di necessità. Nel corso della giornata il gruppo volontari della protezione civile comunale, che ieri ha installato le paratie lungo Ponte degli Angeli, porterà sul posto anche gli acquadike, in attesa dell’eventuale ordine di montaggio. In giornata saranno, inoltre, installati i panconi a protezione del tratto finale di viale Giuriolo verso piazza Matteotti, di via Sartori e di un tratto della pista ciclabile Casarotto ai Ponti di Debba. Non appena il livello dell’acqua lo consentirà, Aim eseguirà una pulizia delle ramaglie lungo i fiumi per evitare che ostacolino il deflusso dell’acqua, in particolare a Ponte Pusterla.

Per informazioni sull’evoluzione del meteo e segnalazioni relative al maltempo è attivo, fino a cessata emergenza, il numero verde 800 127 812. È possibile, inoltre, iscriversi al servizio “Sms di allarme”: è necessario mandare un sms con il proprio nome, cognome e indirizzo al numero 392 7338475. Gli aggiornamenti sulla situazione maltempo sono pubblicati in tempo reale sui siti internet www.comune.vicenza.it www.bacchiglione.it e sui social (Facebook https://www.facebook.com/cittadivicenza, Twitter @CittadiVicenza e Instagram @ComunediVicenza) seguendo l’hashtag #allertavicenza.