“Star Wars” in Pediatria al S. Bortolo. Prima il film cult, poi i personaggi in maschera

Stupiti, sorpresi, coccolati e amici per un giorni dei supereroi della celebre saga del cinema “Star Wars“. E’ stato un bel regalo davvero, quello portato ieri in corsia, per tutti i bambini pazienti del reparto di Pediatria dell’ospedale di Vicenza, ricevere la visita speciale dei personaggi in maschera che ricordano gli attori di un film di fantascienza americano che ha fatto la storia del cinema in questo genere.

Portando anche dei giochi a tema “stellare” che hanno divertito i giovanissimi ospiti in cura al San Bortolo, grazie a volontari, medici e personale infermieristico che volentieri si sono prestati all’evento ideato all’associazione “Vicenza For Children” che ha contribuito a diffondere spensieratezza e allegria tra i piccoli degenti in reparto.

Facendo conoscenza, in video e di “persona”, con il mitico Luke Skywalker e la principessa Laila e altri personaggi che hanno fatto visita ieri pomeriggio alla Pediatria del San Bortolo, regalando un paio d’ore di risate e intrattenimento ai piccoli ospiti. Dopo l’entrata ad effetto nel reparto, è stato proiettato un video e, quindi, i bambini presenti sono stati coinvolti in un gioco, “Attacco alla Morte Nera”, con tanto di dolcetti in premio ed attestato finale.

Naturalmente non sono mancate le foto a ricordo dell’iniziativa, oltre alla consegna di alcuni giocattoli e donazioni. Quindi Skywalker ed i suoi compagni di avventure sono entrati nelle stanze di degenza, per regalare qualche momento di spensieratezza anche ai bambini che non avevano potuto lasciare il proprio letto. “Vicenza for Children è un’associazione che si occupa delle famiglie con bambini in trattamento – spiega il presidente Alberto Girardi – non ci dimentichiamo mai che la nostra mission è il bene di tutti i bambini, quindi nel realizzare questo momento ludico abbiamo posto in primo piano ciò che per ogni bambino è fondamentale: il gioco. Attraverso il gioco, infatti, i bambini si divertono, esprimono le loro emozioni, e per qualche ora dimenticano le difficoltà e le paure. Trascorrere momenti in assoluta allegria e distacco dalla realtà è importante per “trasportarsi”, sebbene solo con la fantasia, in una dimensione più leggera, dove il divertimento non viene posto in discussione da niente e da nessuno”.

Non si tratta di un’iniziativa isolata di questo tipo nei padiglioni del polo medico cittadino. Giusto un anno fa, calandosi dal tetto, fecero la loro comparsa l’Uomo Ragno, Superman. Batman e altri supereroi dei fumetti e del cinema. “Già in passato abbiamo avuto modo di sperimentare lo stupore ed il vivo interesse che bambini di tutte le età ed anche i genitori provano nel vedere riprodotti dal vivo i personaggi mitici di Guerre Stellari – spiega il dott. Massimo Bellettato, direttore -. Un vero e proprio trasporto nella fantastica storia. Questi momenti risultano estremamente positivi per i bambini e ragazzi ricoverati negli ambiti pediatrici, sono capaci di lasciare un ricordo positivo della loro esperienza di ricovero”.