Soluzione da 300 mila euro al tetto del PalaGoldoni. Stop alle infiltrazioni “ultradecennali”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Acqua al palasport, ma la piscina sorge a fianco, appena 50 metri più in là. Punta a mettere una “toppa” definitiva all’annoso problema delle infiltrazioni d’acqua nel principale palasport della città di Vicenza, da almeno 10 anni alle prese con gocce cadenti e talvolta rivoli sulle pareti – di acqua piovana – che “minano” spesso le manifestazioni sportive e creano disagi agli atleti degli sport indoor.

Dal Comune di Vicenza giunge oggi la notizia dell’approvazione del progetto esecutivo che prevede l’atteso stanziamento di 300 mila euro, soldi necessari per una manutenzione sul tetto di natura straordinaria e, si auspica, porre risolutivamente fina al problema. Gli agenti atmosferici negli anni scorsi e le recenti grandinate avevano peggiorato la situazione, con ripercussioni pratiche sulle attività dei club di pallavolo e basket cittadini in particolare.

Lo stop definitivo alle infiltrazioni delle acque meteoriche, usando il termine più appropriato dovrebbe avvenire entro i primi 6 mesi dell’anno venturo sull’impianto sportivo di via Goldoni, da cui la denominazione. Ieri sera la discussione e l’ok da parte della giunta del Comune di Vicenza. “Il progetto esecutivo approvato ieri – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller – ci consente di dare avvio nei prossimi mesi ad un intervento sul tetto della struttura che comporterà la sostituzione di guaine, interessando la superficie di circa 1.750 metri quadrati, dei lucernari recentemente danneggiati dalle grandinate e l’isolamento di alcune pareti verticali dell’edificio”.

“Dopo almeno dieci anni di infiltrazioni nel Palasport  abbiamo impegnato una somma significativa per dei lavori che consentiranno alle società che giocano e si allenano nella struttura comunale di farlo in serenità – sottolinea l’assessore allo sport Leone Zilio -. Si tratta del terzo stanziamento importante sui grandi impianti sportivi della città, dopo quelli per la nuova centrale termica dello stadio Menti e il sistema di areazione delle piscine comunali. Al palasport, inoltre, partiranno in estate i progetti di riqualificazione finanzianti nell’ambito del Pnrr che prevedono il rifacimento della pavimentazione del campo di gioco, del sistema di trattamento dell’aria e degli spogliatoi della palestra di ginnastica artistica. Un ringraziamento particolare va al servizio Lavori pubblici che hanno redatto il progetto e alle società sportive che gestiscono il Palasport per la collaborazione”.

Altri ritocchi importanti riguardano lla sostituzione dei lucernari laterali cupolino centrale di copertura del campo di gioco, che, a causa delle grandinate estive, presentano fessurazioni del materiale in policarbonato, nonché il distaccamento di parte del sistema di smaltimento della acque piovane. Completerà l’intervento, nell’ottica anche di garantire un risparmio energetico dei locali, l’isolamento di alcune pareti verticali dell’edificio con l’installazione di pannelli coibentanti.