Covid, corre la campagna vaccinale. Figliuolo: “Fine emergenza? Piano di transizione già pronto”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il programma di transizione per uscire dall’emergenza e tornare alla normalità è già pronto. Ma tutto, ovviamente, dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica. Parola di Francesco Paolo Figliuolo che durante un’intervista a ‘Mezz’ora, su Rai 3, esulta per il ritmo della campagna di vaccinazione in Italia. Sono infatti già 23 milioni le dosi booster del vaccino anti Covid effettuate fino ad oggi, come reso noto dallo stesso generale. E a crescere sono anche le prime dosi: 70mila al giorno e 15 mila per gli over 50. Numeri che “ci pongono ai primissimi posti in Europa” ha spiegato Figliuolo, aggiungendo: “Abbiamo fatto le scorte, da gennaio abbiamo una disponibilità di più di 27 milioni di dosi. La macchina sta funzionando, le strutture vaccinali reggono e sono pronte ad effettuare 600 mila somministrazioni al giorno” per arrivare in tempi accettabili a coprire tutte le fasce d’età. Il problema, per Figliuolo,  è “vaccinare quelli che non hanno mai visto il siero persuadendoli con tutti i mezzi”.

Figliuolo ha anche annunciato l’arrivo di altre 40mila confezioni di medicinali Molnupiravir: le pillole anti – covid andranno ai pazienti che hanno maggiore probabilità di un esito grave della malattia.

Focus anche sulla scuola, alla vigilia del tanto discusso ritorno sui banchi. Il commissario all’emergenza covid ha ribadito l’importanza delle lezioni in presenza perché la scuola è prima di tutto “un luogo sicuro con mascherine e distanziamento” e poi “le lezioni sono importanti anche da un punto di vista di equità sociale” perché “ci sono realtà sul territorio, come alcune aree del sud, in cui c’è ancora poca possibilità di accedere al wifi”.