“La rivoluzione necessaria”: Zaia torna in città per raccontare la “sua” autonomia


Prenderà il via domani sera alle 18 nella Sala Domotica dell’Hotel Noris di Schio, l’attesa presentazione dell’ultimo libro del governatore del Veneto, Luca Zaia. “Autonomia. La rivoluzione necessaria”: un dialogo per spiegare cosa l’ha ispirata è perché avrebbe un così alto valore tangibile nella vita dei cittadini.
A pochi mesi dalla conclusione del suo mandato, il presidente del Veneto Luca Zaia torna, ancora una volta, a raccontare proprio a Schio la sua ultima fatica letteraria: un’opera che ripercorre il cammino verso l’autonomia regionale e le sfide affrontate in questi anni. Il libro analizza le riforme che hanno contribuito a rafforzare il ruolo delle Regioni e delinea le prospettive future del modello autonomista. Zaia definisce l’autonomia “la madre di tutte le riforme”, considerata lo strumento fondamentale per combattere le disuguaglianze e garantire ai cittadini servizi più efficienti e vicini alle loro esigenze. Il rimedio, secondo il presidente, contro un sistema centralista che avrebbe prodotto squilibri e inefficienze: al contrario, un modello autonomista permetterebbe alle Regioni di gestire le proprie risorse in modo più mirato.
Un messaggio chiaro per il futuro politico del Veneto e dell’Italia raccontato nel cuore dell’alto vicentino dove il consenso verso il presidentissimo, è rimasto sempre forte negli anni: “Solo imparando a conoscere questa riforma al di fuori delle beghe politiche e delle lotte tra fazioni – scrive Zaia, classe 1968, in uno dei passaggi più sentiti – solo comprendendone il potenziale di rivoluzione pacifica e migliorativa del nostro assetto repubblicano, potrà diventare una causa di tutti, patrimonio comune. Un patrimonio che deve crescere con il contributo collettivo affinché si possa costruire insieme il futuro dell’Italia”.
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram. Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.