Ritrovato morto in una zona impervia Simone Dal Bon, è precipitato sul Pasubio – VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

È stato trovato morto nel primo pomeriggio Simone Dal Bon, il 42enne di Schio di cui non si avevano più notizie dal 27 dicembre. Le ricerche dalla sera del 1° gennaio si erano concentrate sui sentieri che partono da Pian delle Fugazze, fra Valli del Pasubio e Vallarsa. Qui infatti, proprio davanti all’accesso alla Strada degli Eroi, era stato rinvenuto il suo van, chiuso.

Il cadavere è stato individuato intorno alle 13,30 in una zona particolarmente impervia. Sul posto per il recupero della salma stanno ora operando i vigili del fuoco con l’elicottero Drago partito da Venezia e gli operatori del. Soccorso alpino. Il suo corpo è stato trovato in un canale innevato sotto Punta Favella nel gruppo del Pasubio, sul versante veneto. La dinamica dell’incidente è in fase di analisi da parte delle autorità competenti; è possibile che sia stata fatale una scivolata di oltre 150 metri lungo un vaio innevato e ghiacciato.

Il ritrovamento è avvenuto grazie all’avvistamento di alcune tracce di ciaspole da parte di una squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico che a un certo punto sparivano. Un successivo sorvolo dell’elicottero ha permesso di individuare dall’alto il corpo senza vita dell’uomo in un canale sottostante, in un ambiente molto impervio difficilmente raggiungibile a piedi.
Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata dall’elicottero dei Vigili del Fuoco di Mestre con personale del Soccorso Alpino a bordo, perché gli elicotteri di Trento erano occupati in altri interventi, e consegnata al carro funebre in attesa sul piazzale del Rifugio Balasso. Le operazioni di recupero, rese complicate dall’ambiente particolarmente impervio, e di identificazione della salma si sono concluse dopo le 16.30.
Si chiude una operazione di ricerca che ha visto coinvolti il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino e Veneto, con le Stazioni Vallagarina, Riva del Garda, Schio, Arsiero e Recoaro- Valdagno, il Gruppo tecnico Ricerca del Soccorso Alpino, le unità cinofile del Soccorso Alpino e i cani molecolari della Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, i droni dei Vigili del Fuoco permanenti e del Soccorso Alpino Veneto, i Vigili del Fuoco volontari di Vallarsa e Mori, la Guardia di Finanza, i Carabinieri di Vallarsa, di Valli del Pasubio e Schio, l’elicottero del nucleo elicotteri della Provincia Autonoma di Trento e di Mestre, gli Psicologi per i Popoli. Simone Dal Bon lascia la moglie e due figli.

– – – –

L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.