La rinascita del Borgo Termale è realtà: il punto sui lavori del piano da 20 milioni del Pnrr

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La rinascita di Recoaro Terme entra nel vivo. La presentazione ufficiale dello stato di avanzamento della riqualificazione e rigenerazione culturale e valorizzazione del Borgo Storico delle Terme ha suggellato il passaggio da progetto, da realizzare con i fondi del Pnrr, a realtà. Quello di Recoaro è il progetto pilota selezionato dalla Regione del Veneto per contrastare lo spopolamento, rafforzare l’attrattività turistica del comune e generare nuove opportunità economiche, occupazionali e culturali per l’intera Valle dell’Agno, rilanciando la destinazione come meta per un turismo evoluto e sostenibile.

20 milioni di euro per il rilancio del centro storico e del compendio termale, con 16,85 milioni destinati al recupero del patrimonio storico, culturale e termale del borgo, considerato il cuore della strategia di rilancio.
L’intervento di maggiore rilevanza riguarda naturalmente gli stabilimenti termali e la realizzazione del nuovo centro benessere, a cui sono destinati quasi 9 milioni di euro. I fondi sono stati poi utilizzati a significativi interventi di recupero e valorizzazione di alcuni degli edifici simbolo del borgo, quali Villa Tonello, il Caffè e il palazzo municipale e il teatro comunale. Un ulteriore importante tassello è la riqualificazione di Via Roma, già conclusa, che ha migliorato la viabilità, i sottoservizi e gli spazi pubblici del centro.

Oltre gli interventi edilizi, l’imponente piano ha compreso anche misure di sostegno alle imprese, il recupero delle facciate Liberty, la promozione di residenze artistiche e diverse iniziative culturali. Al palazzo Caffè Nazionale, per esempio, sono stati avviati e conclusi interventi di adeguamento funzionale e miglioramento dell’accessibilità, mantenendo una forte valenza culturale del complesso, grazie al progetto di residenzialità per artisti denominato “Cantiere del Contemporaneo”.

Villa Tonello e il recupero del palazzo Caffè Nazionale sono interventi completati. Il Caffè e il Palazzo Municipale si trovano in una fase avanzata di realizzazione, con impianti e opere interne in corso. Il Teatro Comunale è entrato nella fase più significativa dei lavori, concentrata sul consolidamento strutturale dell’edificio mediante un importante intervento di rinforzo metallico. Anche il recupero degli Stabilimenti Termali procede regolarmente: completate le opere strutturali principali, sono in corso le lavorazioni interne e l’installazione degli impianti. La riqualificazione di via Roma è stata ultimata e restano solo le attività amministrative di chiusura e rendicontazione.

I risultati dell’attivazione dei contributi alle imprese e per il recupero delle facciate Liberty sono al momento complessivamente positivi, mentre l’iniziativa per la nuova residenzialità non ha prodotto gli esiti attesi. Sono inoltre già operative le attività culturali e di promozione turistica, tra cui le residenze artistiche, il nuovo portale turistico e gli eventi dedicati alla valorizzazione del borgo.

“Oggi possiamo affermare che il progetto di rigenerazione del Borgo delle Terme non è più soltanto una prospettiva, ma una realtà che sta prendendo forma attraverso opere concrete e risultati visibili – ha dichiarato il sindaco Armando Cunegato –. Siamo entrati nella fase operativa di un progetto che valorizza il nostro patrimonio attraverso strumenti innovativi, capaci di coniugare esperienza fisica e dimensione digitale. Stiamo costruendo nuove opportunità di crescita per il territorio, rafforzandone l’attrattività e la capacità di dialogare con pubblici sempre più ampi”.

“Questo progetto non riguarda soltanto il recupero di luoghi e infrastrutture, ma la costruzione di una nuova visione condivisa per Recoaro Terme – ha sottolineato il consigliere comunale Paolo Asnicar –. La valorizzazione del borgo passa dalla capacità di fare rete, mettendo a sistema risorse, competenze e progettualità. È questo approccio che consentirà di trasformare gli investimenti del Pnrr in un’eredità duratura per la comunità”.

– – – – –
L’Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.

Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.