Ragazzo fermato con la ketamina, il farmaco anestetico diventa una droga

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Ketamina (foto da www.allertadroga.it)

Marijuana, ma non solo. I controlli dei carabinieri della compagnia di Schio hanno permesso di trovare della ketamina. Si tratta di un farmaco anestetico che ha effetti simili e superiori a quelli della droga Lsd: era in tasca a un 21enne di Arsiero.

Negli ultimi giorni i militari del capitano Jacopo Mattone hanno rafforzato i servizi di controllo del territorio, nell’area altovicentina dellacompagnia di Schio. Grazie alla sorveglianza in contemporanea di tre pattuglie nella zona scledense, ieri sera quattro persone – tra cui un minore – sono state controllate, perché vedendo le divise avevano avuto atteggiamenti sospetti.

I carabinieri hanno trovato in loro possesso alcuni grammi di sostanza stupefacente per uso personale. In particolare una delle pattuglie ha fermato in un parco di Santorso C.L., di 25 anni, H.M., di 19 anni e D.M, sedicenne: avevano una dose di marijuana ciascuno.  I primi due nascondevano la sostanza all’interno di piccole borse a tracolla, mentre il terzo all’interno di un pacchetto di sigarette posto tra i pantaloni e gli slip.

Un’altra pattuglia, invece ha fermato un’autovettura ad Arsiero con a bordo tre persone tra cui R.D., 21 anni: aveva con sé in una tasca dei pantaloni quasi tre grammi di ketamina, un farmaco anestetico che, assunto a dosaggi inferiori a quelli necessari per l’anestesia, agisce sul sistema nervoso centrale come un potente psichedelico (molto più dell’Lsd) producendo una sensazione di dissociazione tra mente e corpo. La droga è stata sequestrata e i diretti interessati sono stati segnalati come assuntori.