Tecnico perde l’equilibrio sul traliccio a trenta metri da terra e rimane ferito VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Poteva essere un dramma, ma per fortuna l’imbragatura ha salvato la vita a un tecnico impegnato ad Altissimo in alcuni lavori su un traliccio televisivo ad un’altezza di 30 metri da terra sulla sommità di via Marogne. L’intervento dei vigili del fuoco, allertati alle 14.30, è stato particolarmente impegnativo e laborioso. L’uomo stava effettuando la manutenzione sulla cima del traliccio quando ha perso l’equilibrio, cadendo a testa in giù e rimanendo incastrato su un triangolo del traliccio, sostenuto solo dall’imbrago di sicurezza.

Due operatori, della squadra dei pompieri di Arzignano arrivati per primi, sono saliti sulla struttura prestando le prime cure al malcapitato e riposizionandolo con la testa all’insu. Nel frattempo è arrivato sul posto l’elicottero Drago 71 del reparto volo di Venezia, che ha verricellato sul posto tre elisoccorritori, i quali hanno predisposto una progressione in salita del traliccio. Gli specialisti hanno raggiunto l’infortunato e gli altri due vigili e dopo averlo assicurato con un ulteriore imbragatura, l’hanno calato a terra in sicurezza, assistiti dal personale Saf (speleo alpino fluviali), arrivato intanto da Vicenza.

Il  tecnico è stato subito assistito dal personale sanitario del Suem 118, presente sul posto anche con il personale dell’elisoccorso.  L’uomo è stato trasportato fino all’ambulanza per poi essere trasferito in ospedale con un codice di media gravità. Le operazioni di soccorso dei vigili de fuoco sono terminate poco  dopo le 17.