Novanta comuni eleggono il consiglio di Bacino e la nuova presidente Greselin

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sullo sfondo Villa Cordellina Lombardi, nel riquadro Maria Cristina Greselin, presidente del consorzio di gestione dei rifiuti

Incarico importante quello assegnato ieri a Maria Cristina Greselin, attuale vicesindaco di Villaverla, nuova presidente eletta del Bacino di Vicenza per la gestione dei rifiuti dopo l’assemblea plenaria del consorzio riunitosi ieri nella cornice suggestiva di Villa Cordellina, a Montecchio Maggiore. L’organo di riferimento per il settore che racchiude le deleghe di 90 comuni della provincia ha contestualmente costituito il relativo consiglio assegnando cariche e competenze agli altri membri del comitato. Tra i componenti Gianfranco Trapula (sindaco castellano), Renzo Lotto  (ex primo cittadino ed attuale consigliere di Grisignano di Zocco) Simona Siotto, assessore del comune di Vicenza, e Mattia Veronese, sindaco di Noventa Vicentina.

A intervenire a margine dell’assemblea anche il vertice del comune capoluogo, questa volta però nelle vesti di Presidente della Provincia, Francesco Rucco. “Il Consiglio di Bacino Vicenza sarà l’organo che deciderà le strategie in tema di gestione dei rifiuti nei prossimi anni. Anche i sindaci hanno compreso l’importanza di immaginare azioni virtuose per questa gestione, aspirando a portare la Provincia ad essere non soltanto un modello regionale, ma anche nazionale. È una sfida rispetto alla cura dell’ambiente. Dobbiamo riconoscere che la sostenibilità nel conferimento e nello smaltimento dei rifiuti è sempre più importante. Sarà fondamentale per quest’organo, quindi, avere una visione verso il futuro a lungo termine e sviluppare sinergie forti, sempre e solo nell’interesse dell’ambiente”. 

Una delle deleghe salienti assegnate ieri va a Matteo Macilotti, sindaco di Chiampo. “Dopo un lungo lavoro – così inizia il suo commento – abbiamo costituito il Consiglio di Bacino Vicenza che è chiamato a governare, con una logica unitaria, la gestione dei rifiuti per i novanta Comuni appartenenti al Bacino. Gli amministratori hanno dato prova di grande maturità, votando all’unanimità sia la Presidente sia il Comitato. Esprimo grande soddisfazione per quest’esito e raccolgo, con piacere, che c’è una diffusa fiducia nel futuro. Un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere”.