Furto alla “Spidi”: rubate tute Ducati da motociclisti. Bottino da 100 mila euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una delle sedi della ditta "Spidi", prese di mira da una banda di ladri esperti

Un colpo gobbo da 100 mila euro, anche se non sarà agevole rivendere nel mercato nero le note tute da motociclisti. Il furto è avvenuto nella sede di produzione dell’abbigliamento speciale per i centauri della strada, alla “Spidi Sport srl” di Sarego, in via Pompele, nella notte tra giovedì e venerdì scorso. Trafugate giacche, stivali e tute in pelle di varie marche tra cui un centinaio del marchio Ducati, alcuni dei quali destinati ai campioni mondiali delle corse su due ruote. L’incursione è avvenuta nella zona industriale della frazione di Monticello di Fara, presumibilmente nella tarda serata di giovedì, anche se la notizia è stata resa pubblica solo tre giorni dopo.

Un blitz studiato nei minimi dettagli così come appare ai carabinieri giunti dalla stazione di Lonigo, che hanno aperto le indagini in seguito alla denuncia presentata dai titolari dello stabilimento della “Spidi”, azienda punto di riferimento internazionale nel settore del motociclismo sportivo. Una banda di ignoti avrebbe forzato l’ingresso dell’edificio dopo aver forse disattivato il sistema d’allarme elettronico, trovando campo libero per caricare – probabilmente su un furgone capiente – circa 100 giacche in pelle, 10 stivaletti da gara professionali, 30 guanti rinforzati in pelle e in tutto 13 tute.

Un bottino a sei cifre su cui gli inquirenti andranno a indagare con la lente d’ingrandimento anche sui traffici sul web, nei siti specializzati frequentati da motociclisti amatoriali, visto che si tratta di merce di un certo valore. Al danno per la refurtiva sottratta dai malviventi, va aggiunto l’ammontare della riparazione dell’entrata dello stabilimento produttivo, in via di quantificazione. Al setaccio i filmati di videosorveglianza della zona.