Adunata Alpini, la colonna mozza dell’Ortigara sul francobollo del centenario VIDEO

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Viene emesso oggi dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dedicato all’Associazione Nazionale Alpini nel centenario della costituzione, che coincide con l’Adunata Nazionale iniziata a Milano e che si concluderà domenica con la classica sfilata di penne nere.

La vignetta raffigura, in primo piano a destra, il caratteristico cappello del Corpo degli Alpini, l’elemento più rappresentativo dell’uniforme, affiancato – a sinistra in grafica stilizzata – dalla Colonna Mozza eretta sulla cima del monte Ortigara (Altopiano di Asiago) in memoria dei Caduti della Grande Guerra durante la storica battaglia del giugno 1917; sullo sfondo, s’intravedono alcuni cappelli e sagome di Alpini e, in alto a sinistra, è riprodotto il logo del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini.

La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari, con fogli da quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato curato da Tiziana Trinca. Completano il francobollo le leggende “Associazione Nazionale Alpini” e ”100 anni”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo – del valore di 1,10 euro – ed i prodotti filatelici correlati (cartoline, tessere e bollettini illustrativi) possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale del Palazzo della Regione a Milano. Per l’occasione per tutto gli appassionati è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.