1200 persone alla passeggiata di Pasquetta

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ stato un autentico successone la passeggiata missionaria “a spasso per il cielo” che si è svolta ieri mattina a Valli del Pasubio. Una marcia di 13 chilometri alla quale hanno partecipato ben 1200 persone secondo gli organizzatori, con l’incasso delle iscrizioni interamente devoluto alla missione in Sud Sudan di padre Christian Carlassare.

Il tempo incerto non ha infatti intaccato la buona volontà dei tanti che ieri hanno deciso di dedicare la Pasquetta ad una sana passeggiata tra i boschi di Valli del Pasubio. Una camminata organizzata alla perfezione dai gruppi giovani parrocchiali di Valli, che assieme a diverse associazioni del paese hanno saputo rispondere a tutte le necessità degli oltre mille partecipanti, senza far mancare loro nulla. Compreso un tetto sopra la testa nei momenti in cui la pioggia ha deciso di scombinare un po’ i piani di tutti, costringendo camminatori e organizzatori a trovare delle soluzioni.

Passeggiata che si è svolta senza intoppi né incidenti, iniziata regolarmente attorno alle 8.30 con i primi che si sono affacciati al ristoro di località Spianamenti già alle 8.40. Lì hanno potuto gustarsi un buon panino con la sopressa di Valli oppure formaggio, assieme a caffè e un goccio di vino. In seguito i partecipanti sono scesi fino al secondo punto in cui rifocillarsi, situato presso le Polembise, dove è stata loro offerta frutta, tisana e aperitivo. Più avanti grazie al Gruppo Organizzativo Staro in 650 hanno consumato una pasta calda, per poi scendere nel quartiere di Staro, rientrando a Malunga e dirigendosi verso il traguardo di Sant’Antonio. Non prima però di essere fermati all’ultimo ristoro in contrada Romera a gustarsi qualche biscotto.

“Siamo tutti estremamente contenti – hanno detto gli organizzatori – la gente è stata sorpresa da quanti ragazzi ci fossero a servizio nei ristori”. Un ottimo lavoro corale tra i giovani e i più esperti delle diverse associazioni, con alpini e Boomerang Club che hanno messo a disposizione la loro esperienza. Più di 70 in tutti i volontari a lavoro per la buona riuscita della passeggiata, decisamente apprezzata da tutti coloro che hanno partecipato.