Dieci anni di “Agricoltura in Piazza” nel week end. Non solo i mercatini in calendario

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nel fine settimana del 10 e 11 ottobre il centro storico valdagnese ospiterà “Agricoltura in piazza“, la manifestazione promossa dal comune di Valdagno, in collaborazione con ProValdagno e associazione “Botteghe del Centro”. La manifestazione, che questo autunno festeggia i suoi primi dieci anni, è dedicata al territorio, alle eccellenze e ai prodotti locali.

Agricoltori, commercianti, hobbisti e altri afferenti all’iniziativa offriranno un programma variiegato al pubblico tra mostre, passeggiate, esposizioni di prodotti e altre proposte. Al tradizionale mercatino agricolo si potranno riscoprire i prodotti locali, mentre un altro stand sarà dedicato all’esposizione di macchinari con attrezzature agricole e trattori d’epoca.

Uno spazio dedicato avrà anche “La Biblioteca dei semi”, un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di preservare la biodiversità e l’habitat di piante, api e farfalle. Come sempre, le piazze saranno animate dal folklore di musica e balli popolari e sarà aperto, sia sabato che domenica, uno stand gastronomico per i palati più esigenti dei buongustai che si attendono non solo dalla Vallata dell’Agno. Sono inoltre previste passaggiate e bicitour.

Nel percorso dedicato ai sapori locali e della tradizione, nei due giorni di manifestazione i locali del centro storico proporranno drink e piatti a tema. Ci sarà la possibilità di acquistare anche cibo d’asporto. Tra le prelibatezze: dolci e torte assortite, frittelle di mela, “maroni e turbinelo”, “fritole con maresina e sardela”, gnocchi con la fioretta, pasticcio d’anitra, pasticcio con verdure, carne allo spiedo, tosella e funghi, verdura cotta, polenta fritta, patate fritte. Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina Facebook di Pro Valdagno.

Il programma definitivo

Sabato 10 ottobre:
Esposizione di macchine e attrezzature agricole d’epoca in Piazza del Comune e Piazza del Mercato.
Ore 16 Piazza del Mercato: Apertura stand con frittelle salate e di mela, dolci, “maroni e turbinelo” a cura di Provaldagno e Botteghe del Centro.
Piazza del Mercato: Animazione per bambini.
16 Galleria dei Nani – Palazzo Festari: Apertura mostra “Paesaggi in evoluzione” a cura del Museo Civico Dal Lago e Biblioteca dei Semi.
Dalle ore 16.30 Spettacolo itinerante di Balli Popolari con il gruppo “Balli in Contrà”.
Dalle ore 19.00 Piazza del Mercato: Apertura Stand Gastronomico “Provaldagno del gusto” con piatti della cucina locale e prodotti del territorio.
Ore 20.30 Piazza del Comune: Musica con “Bobo e i randagi”.

Domenica 11 ottobre

Esposizione di macchine , attrezzature agricole e trattori d’epoca in Piazza del Comune, Piazza del Mercato e Piazza Dante.
Ore 8.30 Piazza del Mercato: Partenza Passeggiata “Tra terra e cielo” con la collaborazione di Provaldagno, Annalisa Castagna e sezione CAI di Valdagno. Registrazione partecipanti alla partenza. Itinerario Via Rio, Castello, Maso, Campotamaso, Santa Maria di Panisacco e ritorno per Contrada Vegri (12 Km). Per info: 338/8012710.
Ore 9 Bicitour a cura di BIKE3KING – Partenza presso Puma Bike Drinks – Via Gasdotto – Valdagno. Info: Giuliano t. 371 3899653.
Ore 9 Campo Sportivo di Campotamaso: Partenza Passeggiata “Campotamaso e la fonte dei Vegri” con visita all’antica fonte felsinea. Prenotazione al Museo Civico tel. 0445.424507.
Dalle ore 10  e per tutto il giorno, nelle piazze e lungo Corso Italia: Il Tradizionale Mercatino. Dalle ore 10 Piazza Dante: Sbaraccasa.
Ore 10 Galleria dei Nani – Palazzo Festari: apertura mostra “Paesaggi in evoluzione” a cura di Museo Civico Dal Lago e Biblioteca dei Sem.
Dalle ore 16.30 Spettacolo itinerante di Balli Popolari con il gruppo “Balli in Contrà”.
Ore 17 Portico Palazzo Festari: Incontro “A proposito di semi: selezione, ibridi e OGM” a cura di Giacomo Bernello della Biblioteca dei Semi. Necessaria prenotazione tel. 0445.424545.
Ore 21.00 Chiusura manifestazione