Natale a letto con la febbre per 15mila veneti, 55mila ammalati in tutto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Direzione Prevenzione della Regione Veneto nell’ultimo Rapporto Epidemiologico diffuso ha informato che sono stati 15240 i veneti a letto con l’influenza a Natale. Dall’inizio della stagione il virus stagionale ha contagiato 54700 persone in tutto, anche se in Veneto la media di ammalati è meno della metà della media rispetto a tutto il Paese.

Finora infatti il virus ha colpito in Veneto con un’incidenza di 31 casi per diecimila assistiti, mentre in tutta Italia la media è di 72,3 su diecimila.
Tra i più colpiti sicuramente i bambini tra gli 0-4 anni, con un’incidenza di 79,5 bambini ogni 10.000 (a livello nazionale tale tasso si attesta a 211,0). Anche la seconda fascia pediatrica (5-14 anni) ha registrato un forte incremento con un tasso vicino ai 38 casi ogni 10.000 (più del doppio rispetto alla settimana precedente).
Le classi di età centrali invece sono risultate costanti negli ultimi  giorni, senza registrare picchi attorno al Natale. La fascia degli anziani (65+), seppur nel giro di una settimana abbia registrato un raddoppiarsi del tasso di incidenza, resta quella più bassa con un valore di 16 casi ogni 10.000 abitanti.
Rispetto alle stagioni precedenti, sembra esserci un  anticipo dell’incremento dell’incidenza simile solo alla stagione 2014-15 che aveva avuto un andamento anomalo, con un picco anticipato ed un’intensità più prolungata.