“E’ nevicidio”: la Provincia spiega cosa è accaduto oggi sulle strade

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un mezzo spargisale a Vicenza

Altro che nevicata: definite con termine tecnico “nevicidio”, le precipitazioni che hanno interessato Vicenza e la provincia hanno trasformato in realtà il leggero manto di neve in una sottile e invisibile lastra di ghiaccio. A spiegarlo sono i tecnici della Provincia di Vicenza.

Il “nevicidio” infatti per i meteorologi  è quell’insieme di particolari condizioni atmosferiche che favorisce il rapido scioglimento della neve al suolo. Diventando, nel caso di oggi viste le temperature, ghiaccio.

Si tratta di un fenomeno temuto dagli stessi meteorologi, che non ha mancato di creare stamattina disagi  anche sulle strade di competenza provinciale.

Dopo le polemiche, dagli uffici di Vi.Abilità sottolineano però la tempestività  degli interventi messi in atto: già nella serata di lunedì, infatti, tutti i mezzi dell’ente, una settantina, sono usciti per “seminare” sale sui quasi 1.300 chilometri di strade di nostra competenza evitando che il fondo si trasformasse in una pista infida. Stesso trattamento anche questa mattina. “Sono arrivate segnalazioni – sottolinea l’ingegnere Fabio Zeni – per criticità sorte in prima mattinata sul Costo, ma nel giro di un’ora si è risolto tutto, e poi fra Costabissara e Isola Vicentina sulla SP 46 Pasubio. Qualche problema c’è stato anche agli svincoli di Lonigo, ma alla fine possiamo dire che l’opera di prevenzione ha ridotto al massimo i disagi”.