Non solo Eva a X-Factor: arrivano Thomas e Lucas, talenti vicentini ad Amici

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
A sinistra Thomas Bocchimpani, a destra Lucas Bicego

Non c’è solo Eva Pevarello a tenere alto l’orgoglio musicale vicentino nei talent televisivi. Mentre la cantastorie di Thiene prosegue sicura il suo percorso ai live di X-Factor, cantando e convincendo ieri sera nel corso del terzo appuntamento con un mix di Lust for life di Iggi Pop e Valerie di Amy Winehouse, si fanno strada  infatti altri due astri musicali di casa nostra, questa volta ad Amici, il talent di Maria De Filippi targato Mediaset giunto alla sedicesima edizione. Si tratta di Thomas  Bocchimpani, 16enne di Bassano del Grappa, e di Lucas Bicego, 21enne di Villaverla.

La scia partita con l’affermazione della bassanese Francesca Michielin e passata attraverso la partecipazione ad X-Factor di Leiner Riflessi da Zugliano e di Vivien Grillo da Villaverla si allunga ora con tre concorrenti berici nei due principali talent show musicali italiani di questa stagione.

Thomas Bocchimpani, pur giovanissimo, è un talento molto versatile e per questo ha incantato i “professori” di Amici. Bravo sia nel canto che nel ballo, frequenta il liceo musicale Giorgione di Castelfranco Veneto, studia canto a casa ogni giorno e pratica danza ogni settimana. Martedì ha superato il quarto step del casting di Amici. Alex Braga, uno dei “commissari” per il settore canto, lo ha già definito un fenomeno. Thomas non è nuovo però alle luci del palcoscenico: ha partecipato infatti alla quarta edizione di Io Canto, tre anni fa. Si è aggiudicato l’accesso allo step successivo sulle note di Easy, Uptown Funk e del suo inedito, scritto insieme ad Anthony e Vittorio Conte. “Ora si comincia a fare sul serio!!” ha commentato sulla sua pagina Facebook.

Lucas Bicego, classe 1995, è sia autore delle sue canzoni che cantante. Ha frequentato l’Ipsia Garbin prima di dedicarsi completamente alla musica, la sua grande passione. Lucas condivide più di qualcosa con gli altri talenti emergenti del vicentino: la residenza con Vivien Grillo (che due anni fa ha avuto accesso alla fase finale di X-Factor) e la storia personale con Leiner Riflessi di Zugliano (altra rivelazione del talent di Sky di due anni fa). Sia Leiner che Lucas infatti sono stati adottati e sono originari del Sudamerica: Leiner viene dalla Colombia e Lucas dal Brasile. I due condividono pure, fin da giovani, la vocal coach Valentina Milano. Lucas è arrivato in Italia dal Brasile insieme al fratello minore Kevin quando aveva sette anni  e da allora ha iniziato la sua nuova vita con mamma  Maddalena e papà Angelo. E se ambientarsi da ragazzino in un altro paese con una nuova famiglia (dopo essere vissuto anni in un istituto) non deve essere stato semplice, di sicuro la musica è stata un grande aiuto. L’accesso al banco di Amici (quarto step prima di accedere all’accademia) Lucas se lo è conquistato proponendo con la chitarra il suo inedito “Un miracolo” e, su richiesta dei commissari, la sua versione di “Toxic” di Britney Spears. Ma per arrivare al sì finale ha dovuto pure posare lo strumento e cantare un brano a cappella.

Amici Casting 2016 ha ospitato i cento aspiranti allievi (cantanti, rapper, band, ballerini di danza classica, moderna, latino-americana e hip hop) che dovevano dimostrare il loro talento davanti al corpo insegnanti composto da Alex Braga, Rudy Zerbi, Carlo Di Francesco e Fabrizio Moro (docenti di canto) e Alessandra Celentano, Garrison, Veronica Peparini, Kladi Kadiu, Emanuel Lo, Natalia Titova (professori di ballo). Sulle migliaia di ragazzi che hanno affrontato le selezioni per il banco di Amici, le porte della scuola si sono aperte quindi solo per i migliori, che hanno dovuto affrontare diverse prove (i quattro “step”) prima di diventare candidati ufficiali al banco. In questi giorni i due ragazzi stanno registrando a Roma la puntata di assegnazione del banco (che andrà in onda intorno al 26 novembre). Se superano anche questo ostacolo accederanno al cosiddetto “pomeridiano”, ossia all’accademia di Amici, alla fine della quale, al aprile del prossimo anno, ci saranno le puntate del sabato sera.

Amici Casting va in onda su Real Time dal lunedì al venerdì alle 13,40.

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!