Scuole in mostra al padiglione fieristico per un weekend di orientamento

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una due giorni per orientarsi nella molteplice proposta formativa del territorio: è il M.I.Th. – Meeting Istituti Thienesi – 2016, che si tiene nei locali del padiglione fieristico di via Vanzetti questo sabato e domenica.

Sette istituti superiori, con 31 diversi indirizzi scolastici, presenteranno alle famiglie ed in particolare ai giovani che si accingono ad uscire dalla scuola dell’obbligo, le loro proposte formative. Dai percorsi liceali a quelli tecnologici, dall’agraria alla logistica, dal turismo ai servizi al commercio il M.I.Th. – Meeting Istituti Thienesi – propone una completa panoramica dell’offerta scolastica presente sul territorio, compreso il più recente indirizzo di chimica dei materiali e biotecnologie.

Soprattutto oggi, in un momento storico delicato per l’economia e per il futuro occupazionale dei giovani, la scelta del percorso educativo e professionale, non solo più idoneo alle qualità del ragazzo, ma anche rispondente alle richieste del mercato nel prossimo futuro, diventa importante e strategico per le famiglie.

Il M.I.Th. – Meeting Istituti Thienesi – rappresenta dunque un’occasione da non perdere per orientarsi tra le proposte non solo varie, ma anche innovative che il complesso mondo scolastico, pur tra le note difficoltà di tagli statali, riesce ad offrire con grande professionalità e garanzia di qualità a Thiene e sul territorio, come confermato anche a livello nazionale.

Sarà poi importante, sempre ai fini della scelta definitiva della scuola superiore, l’esperienza diretta che gli studenti potranno fare  negli Open Days nei singoli Istituti. Domenica 18 dicembre, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30 e sabato 21 gennaio 2017 dalle 14.30 alle 17.30 si terrà infatti Scuole Aperte, l’iniziativa che apre le porte degli istituti per permettere ai ragazzi di prendere informazioni e di confrontarsi con chi lì studia e insegna.

Il M.I.Th. – Meeting Istituti Thienesi è organizzato dall’Assessorato alla pubblica istruzione e Rete crescere orientandosi nell’ambito del progetto Thiene Città degli Studi.

Info: comune.thiene.vi.it, crescereorientandosi.it

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!